meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante
Ven, 24/01/2025 - 00:50

data-top

venerdì 24 gennaio 2025 | ore 01:52

Buon anno di... aumenti

Se il 2011 si è chiuso nel segno degli aumenti, non sarà da meno, purtroppo, il 2012. Crescono tariffe e tasse: e siamo solo ai primi giorni del nuovo anno!
Cronaca attualità - Un 2012 di aumenti

Si dice che "il buongiorno si vede dal mattino", ma guardando dalle prime ore di questo nuovo anno di buono... sembra esserci davvero poco. E non siamo noi a dirlo, bensì i numeri, o meglio i continui aumenti che hanno condizionato e, ancora, condizioneranno i periodi che ci attendono. Un 2012, insomma, all'insegna di nuove e sempre più crescenti tariffe, così anche le tasse. L'anno del grande salasso, c'è chi l'ha, già, ribattezzato in questo modo. E allora non ci resta che attendere possibili scenari differenti e, nel frattempo, neanche a dirlo, rimettere "mano ai portafogli". Ecco nel dettaglio ciò che cambia. Partiamo con le autostrade: qui è previsto un rincaro medio che si aggira attorno al +3,1 per cento (nello specifico, l'1,22% l'Autostrada del Brennero, 1,47% la Torino - Savona, 3,51% rete Autostrade per l'Italia, 5,22% Genova - Ventimiglia, 6,80% Novara - Milano, 7,45% Brescia - Padova, 8,06% Strada dei Parchi tra Lazio e Abruzzo, 8,17% sul'autocamionale della Cisa, 9,7% Torino - Piacenza, 11,75% Torino - Aosta, 12,93% Autovie Venete, 14,17% raccordo della Valle d'Aosta). Quindi le bollette di gas naturale (+2,7%) ed energia elettrica (+4,9%); ancora il canone Rai, precisamente 1,5 euro in più, a 112 euro. Inoltre, per il trasporto pubblico locale, aumenti previsti fino al 31% e, in ultimo, l'Rc auto (+5/6%). Non è, però, tutto: ovviamente non potevano mancare gli aumenti anche per quanto concerne il carburante (+8,2 cent/litro per la verde, +11,2 cent/litro per il diesel), con le addizionali sui carburanti che scatteranno in diverse Regioni: Marche, la più consistente, quindi Piemonte, Toscana e Liguria (+6,1 cent/litro), Umbria (+4,1 cent/litro) e Lazio (+3,1 cent/litro). Abrogata, invece, l'addizionale da 3,1 centesimi in Abruzzo, introdotta il primo gennaio dello scorso anno. Sarà di nuovo tassa sull'abitazione principale, sotto forma di Imu. Le aliquote e le eventuali agevolazioni saranno stabilite dai Comuni, partendo da una detrazione di imposta sulla prima casa di 200 euro e di altri 50 euro per ogni figlio (le aliquote sulla prima abitazione, 0,4%, e sulle altre case, 0,76%, si applicano su una base imponibile aumentata del 60%. Arriva, ancora, l'imposta di bollo su tutti i depositi titoli (esclusi fondi pensione e sanitari) e non solamente sui conti correnti (su cui il balzello di 34,2 euro scatta dai 5 mila euro in su). A questi si aggiungerà, poi, il superbollo per le auto sopra i 185 Kw, per lo stazionamento delle barche nei porti, in base alla lunghezza, ed anche un prelievo sugli aerei personali, in relazione al peso. Più, ecco, un'imposta del 4 per mille sui capitali scudati. L'ultima novità, sarà il contributo sulle vincite per quanto le lotterie istantanee (Win for Life, Superenalotto, Gratta e Vinci e Si vince tutto). Per chi, infatti, il risultato sarà superiore ai 500 euro, dovrà lasciare al fisco il 6%.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento