Milano / Malpensa
Cascina Burattana
- 13/10/2011 - 17:16
- Busto Arsizio
Abbiamo fatto visita nuovamente alla Cascina Burattana, ormai meta di molte persone
che vogliono trovare frutta e verdura appena colta.
Sentiamo il Prof.De Mattei e gli chiediamo un primo bilancio su questo anno di attivita'
E’ tempo di bilanci.
La nostra cooperativa sociale agricola “ cascina Burattana “ è nata a fine dicembre 2010 per poter stipulare un regolare contratto di affitto agricolo con il comune di Busto Arsizio, perché da 6 anni cullavamo sogno di far rinascere, attorno alla cascina Burattana, un’azienda agricola.
Il 25 marzo 2011 abbiamo firmato, con Agesp Servizi, un regolare contratto agricolo per 3 ettari di terreno attorno alla cascina Burattana, con la speranza di avere anche gli altri 10 ettari.
Abbiamo cominciato a lavorare: pulire, dissodare, tagliare, fertilizzare e, finalmente, a coltivare: pomodori, zucchine, cetrioli, insalata, melanzane… e, regolarmente, a vendere.
Oggi 3 ottobre 2011 possiamo dire due cose:
1) che abbiamo fatto molta fatica ad ottenere quello che ci serviva per coltivare ( per esempio altri terreni che sono intorno alla cascina Burattana, incolti!! ) ( per esempio l’allacciamento idrico – senza acqua è difficile coltivare ), ( per esempio attrezzature idonee – le banche fanno fatica a fare prestiti per un progetto agricolo – a Busto: città non votata all’agricoltura );
2) che c’è stato un considerevole numero di persone che si è spostato dal tradizionale luogo di acquisto per venire… capite… venire nell’orto della cascina Burattana a comprare i nostri prodotti, sicuramente non più belli di quelli acquistati ai vari supermercati; ma sicuramente più sani.
Se avessimo avuto dieci volte la quantità di prodotti sicuramente li avremmo venduti. I cittadini di Busto, e non solo, si sono mostrati interessati al progetto ( grazie a tutti! ) ed hanno risposto all’invito.
Ora nell’orto stanno crescendo anche le verdure invernali, in quantità maggiore, quindi siamo in grado di offrire di più a chi vuole continuare a venire.
Nel periodo invernale l’orario di vendita sarà ridotto al solo sabato mattina, dalle ore 9,00 alle ore 12,00.
Riprenderemo da sabato 15, perché sabato 8 ottobre saremo in centro, tutta la giornata, per partecipare alla fiera del biologico di Busto Arsizio: Samarcanda.
VI RINGRAZIAMO E VI ASPETTIAMO
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!
Invia nuovo commento