meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno -2°
Dom, 22/12/2024 - 04:20

data-top

domenica 22 dicembre 2024 | ore 04:44

Aperta la Palestra

Dirigente scolastico e Comune rispondono ad alcuni interrogativi dei genitori. Intanto, dopo quella della primaria, è ora agibile anche la palestra della secondaria.
Inveruno - La nuova palestra della secondaria

Sicuramente è l’argomento, la struttura, il progetto più dibattuto degli ultimi mesi. Dopo anni di progettazione e lavoro, con l’inizio del nuovo anno scolastico ha aperto per bambini e ragazzi. Non tutto era pronto fin ai primi giorni di settembre, cosa anche naturale per una struttura così moderna e che garantirà risparmi energetici e servizi negli anni, ma questo ha portato lo stesso alcuni genitori (e il gruppo di opposizione) a interrogare scuola e Comune su alcune situazioni. Stiamo parlando del ‘Nuovo Polo Scolastico di Inveruno’: a novembre inoltrato, molti locali che dovrebbero essere destinati ai laboratori di arte, tecnologia e scienze sono ancora inutilizzabili, e il servizio di pre e post scuola, attualmente situato nell'atrio del nuovo edificio, non è ancora stato spostato nel locale mensa, come inizialmente annunciato. Queste sono alcune delle rimostranze che i genitori hanno sollevato nei confronti della gestione della nuova struttura, a cui in parte ha risposto la dirigente scolastica Alessandra Moscatiello: “Il servizio di pre e post scuola è appannaggio del Comune, così come la mensa – commenta la Preside – Ciò che posso dire è che, dopo una fase di assestamento iniziale, ora docenti e studenti hanno iniziato a prendere le misure con i nuovi spazi e stanno cominciando a gestire bene i nuovi locali per le loro attività. In merito ai laboratori, ancora quelle aule non sono state rese agibili perché ci sono ancora dei materiali da sistemare per essere utilizzati. Chiediamo pazienza: la scuola è ancora da ultimare sotto certi aspetti logistico-organizzativi, ma a breve sarà tutto in ordine. Siamo ancora in fase di avviamento, stiamo tutti lavorando per lo stesso fine, che è ultimare un polo scolastico d’eccellenza”. Alcune precisazioni, di loro competenza, arrivano anche dal sindaco Nicoletta Saveri: “Per il servizio pre e post scuola la situazione era provvisoria, si è utilizzato poi l’atrio che è molto ampio e, in realtà, è risultato anche abbastanza funzionale avendo a disposizione sedie, monitor e altre strumentazioni. La collaborazione con la scuola è continua per garantire il miglior servizio a bambini, ragazzi e personale docente”. In questi ultimi giorni è stata inoltre consegnata e resa operativa anche la grande palestra delle scuole medie: “Quella delle elementari era già funzionante – spiega il sindaco Saveri – ora abbiamo dato alla scuola agibilità anche per quella delle medie. In linea con gli orari e le priorità didattiche viene utilizzata anche dagli studenti del Lombardini e, in orario extra scolastico, dalle associazioni sportive del paese”. Proseguono, invece, gli interventi per la ‘piazza’ e aree verdi: “Qui è stata posta la terra di coltura – precisa il Sindaco – successivamente si andranno a posare il prato e gli arbusti. Dietro le medie, invece, sono iniziati i lavori per la pista di atletica”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento