meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 22/11/2024 - 07:50

data-top

venerdì 22 novembre 2024 | ore 08:35

Ancora al cimitero: via con il rame

Un altro furto. Scambio di opinioni tra Amministrazione e Lega Nord
Buscate - Ladri al cimitero (Foto Guidolin)

Si continua a parlare di sicurezza, in particolar modo nell’area del cimitero, teatro, l’altro giorno, dell’ennesimo furto. Da quanto si è saputo i ladri si sarebbero introdotti nel camposanto durante la notte e qui avrebbero sottratto dall’ala nuova 6 pluviali in rame, quindi, trasferitisi nella parte vecchia, hanno proseguito la loro azione ‘prelevando’ altri pluviali ed anche del materiale, sempre in rame, dal tetto di una cappella privata. La notizia è subito circolata in paese, tanto che diverse sono, ad oggi, le posizioni in merito. Deciso, ad esempio, l’intervento della Lega Nord: “Più volte abbiamo posto il problema cimitero: una volta ci siamo accorti che l’Amministrazione lasciava aperto il cancello retrostante – spiega Valeriano Ottolini, delegato della locale sezione - Un’altra, abbiamo fatto notare che se è il rame l’oggetto dell’attenzione, allora sarebbe il caso di posizionare canali di scolo in un altro materiale, ma mentre la prima segnalazione, seppur tardivamente, ha trovato accoglimento, nel secondo caso non c’è stato alcun riscontro”. Ma non è tutto. L’intervento del Carroccio buscatese non si ferma, infatti, qui... “Pochi giorni prima dell’ultimo furto, abbiamo ricevuto delle segnalazioni su persone sospette che si aggiravano all’interno del camposanto, che ha portato anche alla sottrazione di una borsetta, a seguito di pedinamento – spiega Ottolini – Abbiamo, pertanto, pubblicato un volantino informativo, lasciato proprio nei pressi del cimitero, per alzare il livello di attenzione. Ovviamente, quello della sicurezza è un problema che ci è sempre stato a cuore, ora più che mai, visto che il corpo della nostra Polizia Locale ha visto il trasferimento del comandante a Inveruno e appare insufficiente per un controllo adeguato del territorio”. Pronta, contemporaneamente, è arrivata la risposta del sindaco Luigi Serati. “Dopo il furto di maggio, abbiamo riposizionato tutti i pluviali nell’ala nuova, parte dei quali purtroppo sono stati prelevati di nuovo solo pochi giorni fa, nonostante il servizio di controllo notturno operato da un corpo di vigilanza privata in atto da dicembre 2008, mese in cui furono rubati per la prima volta tutti i sottovasi in rame. Ora stiamo valutando se riposizionarli in lamiera zincata verniciata o in materiale plastico. Sul borseggio – continua il primo cittadino – sinceramente non abbiamo avuto alcuna segnalazione. Non ci sono denunce né al nostro comando di Polizia locale, né alla caserma dei Carabinieri. Per quanto riguarda il corpo di Polizia Locale, è stato aperto un bando per sostituire l’ex comandante Colavito.

"NON C'E' PIU' RISPETTO NEPPURE PER I MORTI". LA GENTE CHIEDE SICUREZZA
"E'una vergogna!” Così commentano alcuni cittadini di Buscate l’ennesimo furto di rame avvenuto al cimitero solo qualche settimana fa. “La soluzione è semplice: basterebbe sostituire i pluviali di rame con un materiale più povero, tipo la plastica” commenta il signor Giovanni. Dello stesso parere sono il Aldo e Angelo, che aggiungono: “Servirebbero più telecamere, anche a sorvegliare l’ala nuova e maggiori controlli diurni: è evidente che il corpo di Polizia Locale allo stato attuale è insufficiente”. E a proposito dei borseggi avvenuti all’interno del campo santo, Anna spiega: “Sì, mi è arrivata voce anche a me che una signora è stata derubata della sua borsa, ma non le so dire le circostanze dell’accaduto. Quello che so per certo è che mia figlia, pochi giorni prima del 2 novembre, ha visto aggirarsi due persone con fare sospetto e infatti, allarmata, ha lasciato subito il cimitero. Anch’io da quando so di questi spiacevoli fatti, vengo al cimitero senza borsa, così mi sento un po’ più sicura. Insomma, non hanno più rispetto nemmeno di questi luoghi sacri! Bisogna fare qualcosa!”. Da parte dei cittadini, quindi, l’opinione è comune: tutti chiedono interventi concreti per essere e sentirsi più sicuri.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi