meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto
Mer, 27/11/2024 - 00:50

data-top

mercoledì 27 novembre 2024 | ore 01:30

La Lombardia e i premi 'Rosa Camuna'

Saranno premiati domani, mercoledì 29 maggio, i lombardi che si sono distinti per l'impegno, l'operosità, la creatività, il coraggio, la generosità e l'ingegno.
Milano - Premio 'Rosa Camuna' (Foto internet)

Saranno premiati domani, mercoledì 29 maggio, nell'ambito della cerimonia per la 'Festa della Lombardia', con il 'Premio Rosa Camuna', i lombardi che si sono distinti per l'impegno, l'operosità, la creatività, il coraggio, la generosità e l'ingegno , contribuendo allo sviluppo economico, sociale, culturale e sportivo della Lombardia. "La Festa della Lombardia - ha spiegato il presidente della Regione - è un evento istituzionale importante per la nostra memoria storica e per la nostra identità e il 'Premio Rosa Camuna', vuole celebra l'impegno, l'operosità e la creatività dichi si è particolarmente distinto nel contribuire allo sviluppo economico, sociale, culturale e sportivo della Lombardia". CERIMONIA ALL'AUDITORIUM TESTORI - La cerimonia di premiazione si svolgerà all'Auditorium Testori alle ore 17 e sarà presentata dai giornalisti Jacopo Arbarello e Ilaria Iacoviello, accompagnati dalla performance musicale della violinista Elsa Martignoni che eseguirà brani di epoca leonardesca. PREMIATI ILLUSTRI - Riceveranno il 'Premio Rosa Camuna 2019' la ricercatrice Maria Cristina Alberini, l'astronauta Paolo Angelo Nespoli, la sciatrice Sofia Goggia e il fotografo Gabriele Micalizzi. Un Premio Rosa Camuna alla memoria verrà conferito al dirigente sportivo Arduino Francescucci, a ritirarlo la figlia Elisabetta. I PREMI SPECIALI DEL PRESIDENTE - I Premi Speciali del presidente saranno, invece, assegnati all'imprenditore e presidente dell'Hangar Bicocca, Marco Tronchetti Provera, e al celebre chef Carlo Cracco, mentre il 'Premio Lombardia Montagna' andrà all'alpinista Marco Confortola. Saranno, inoltre, assegnati i premi 'Responsabilità civile e sociale' a Tina Monaco, che ha saputo usare il teatro e la didattica per rigenerare luoghi complessi e situazioni sociali difficili; al presidente del 'Comitato Amici del Trivulzio Onlus', Marco Zanobio; alla 'Associazione ON' e al conduttore televisivo Max Laudadio. MENZIONI A CITTADINI E ISTITUZIONI MERITEVOLI - Saranno poi insigniti delle 'Menzioni Speciali' i cittadini, le istituzioni e le associazioni della Lombardia, a cui la Regione conferirà il proprio prestigioso riconoscimento ai meriti. Infine, è prevista una Menzione alla Memoria di Umberto Zanetti che, con la sua poesia e il suo dialetto, ha portato avanti un prezioso lavoro di divulgazione del territorio bergamasco.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi