Milano / Malpensa
Corpus Domini
- 31/05/2018 - 08:19
- Sociale
Oggi, giovedì 31 maggio, l’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, celebrerà la festività liturgica del Corpus Domini nel quartiere di Gratosoglio. Alle ore 20.00, l’Arcivescovo presiederà la Santa Messa nella chiesa Maria Madre della Chiesa (via Saponaro 28). Subito dopo guiderà la Processione eucaristica fino a San Barnaba (via Feraboli 27).
Parteciperanno alla Celebrazione diocesana i ministri straordinari dell’Eucaristia, i membri delle Confraternite, i gruppi liturgici parrocchiali, due membri del Consiglio pastorale per ogni parrocchia della Diocesi.
"La composizione sociale dei nostri quartieri, e quindi delle nostre parrocchie, è davvero espressione di tutte le parti del mondo. È significativo che siano state scelte nell’anno del Sinodo 'Chiesa dalle genti'. Mi sembra un segno di attenzione da parte di tutta la città alle periferie", sottolinea il parroco don Alfredo Cermenati, parroco delle due comunità.
La solennità del Corpus Domini ('Corpo del Signore') è una festa di precetto, chiude il ciclo delle feste del periodo post Pasqua e celebra il mistero dell'Eucaristia istituita da Gesù nell’Ultima Cena. La ricorrenza è stata istituita grazie ad una suora che nel 1246 per prima volle celebrare il mistero dell'Eucaristia in una festa slegata dal clima di mestizia e lutto della Settimana Santa. Il suo vescovo approvò l'idea e la celebrazione dell'Eucaristia divenne una festa per tutto il compartimento di Liegi, dove il convento della suora si trovava.
Anche nei nostri paesi, tra stasera e domenica (scelta sempre più diffusa per consentire la partecipazione popolare) si svolgeranno le celebrazioni per le vie dei nostri paesi.
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!