meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante -2°
Ven, 24/01/2025 - 05:50

data-top

venerdì 24 gennaio 2025 | ore 06:00

Una casa 'Passivhaus'

La casa passiva è un edificio che non ha praticamente bisogno di un sistema di riscaldamento tradizionale. Se ne parlerà mercoledì 7 marzo in sala consiliare.
Cuggiono - Casa 'Passivhaus'

La casa passiva è un edificio che non ha praticamente bisogno di un sistema di riscaldamento tradizionale (impianti a pavimento, termosifoni etc). E’ probabilmente una delle migliori “invenzioni” degli ultimi decenni. Basti pensare che, secondo l’Ispra, l’inquinamento atmosferico nelle principali città italiane è causato soprattutto dal riscaldamento domestico. Ma interessante anche per il bilancio di una famiglia media, su cui la bolletta del gas grava in maniera importante. Le Passivhaus sono diffuse soprattutto in Germania, Austria, Olanda e nei Paesi scandinavi. Da qualche anno, però, se ne vedono anche in Italia, essenzialmente in Alto Adige, e incredibile a dirsi, un edificio di civile abitazione ristrutturato con queste tecniche, è stato completato nei mesi scorsi qui a Cuggiono. E’ il primo edificio in Italia, con eccezionali caratteristiche. Se ne parlerà mercoledì 7, alle 21, in Sala Consiliare a Cuggiono.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi