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La C.I.E. anche a Magnago

Dal prossimo 8 gennaio anche nel Comune del Castanese verrà rilasciata la carta di identità in formato elettronico. Ecco alcuni passaggi da seguire per poterla avere.
Attualità - La carta di identità elettronica (Foto internet)

La carta di identità elettronica arriva anche a Magnago. Sarà rilasciata, infatti, in formato elettronico appunto dal prossimo 8 gennaio. Il Comune del Castanese è uno dei Comuni che il Ministero degli Interni ha inserito, dunque, nella seconda fase di attivazione del servizio di emissione della CIE sul territorio nazionale. Presso l’ufficio Anagrafe è già stata installata una nuova postazione di lavoro a cura del Ministero e dedicata esclusivamente all’emissione del documento elettronico, ed il personale incaricato ha ultimato la formazione per acquisire le competenze necessarie. La nuova carta di identità elettronica è realizzata in materiale plastico, delle dimensioni di una carta di credito con elevate caratteristiche di sicurezza e anticontraffazione unite alla possibilità di accedere ai nuovi servizi digitali erogati dalle Pubbliche Amministrazioni tramite sistema SPID. Il nuovo documento C.I.E., si potrà richiedere alla scadenza della propria carta d’identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento) previa prenotazione di un appuntamento sul sito agendacie.interno.gov.it; tale prenotazione risulta utile in quanto l’emissione del documento richiederà tempi più lunghi rispetto alle attuali procedure necessarie per il documento cartaceo. La nuova carta sarà, inoltre, spedita direttamente al cittadino che la riceverà entro 6 giorni dalla richiesta, presso il Comune o presso un indirizzo da lui indicato (il costo è stabilito in 23 euro). Oltre ad una foto formato tessera, occorre presentare la carta identità scaduta o deteriorata oppure la denuncia di smarrimento o furto, e la tessera sanitaria/CRS. Il Comune di Magnago procede, quindi, sulla via della digitalizzazione, mettendo a disposizione dei cittadini un documento conforme agli standard europei di sicurezza. Per il rilascio della nuova carta di identità elettronica, sono individuati giorni ed orari dedicati esclusivamente a tale servizio: lunedì dalle 9 alle 12.30 e giovedì dalle 15 alle 18. E’ necessario prenotare il servizio tramite il portale Agendacie.interno.gov.it; il servizio URP è a disposizione per eventuali informazioni in merito nonché per l’effettiva prenotazione per i cittadini sprovvisti di una postazione internet. E' attivo, infine, un centro di assistenza che risponde ai seguenti recapiti 800 263 388 oppure l'indirizzo mail cie [dot] cittadini [at] interno [dot] it.

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