meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Lun, 25/11/2024 - 08:50

data-top

lunedì 25 novembre 2024 | ore 09:20

Il Museo per la laurea

Gloria Castellazzi di Robecchetto con Induno ha discusso la sua tesi di laurea 'Musei etnografici in Italia - Il caso Museo Storico Civico di Cuggiono'.
Notizie dal Museo - Una tesi di laurea sul Museo Storico Civico di Cuggiono

NOTIZIE DAL MUSEO - Capita sovente che al Museo arrivino giovani in visita accompagnati dai loro insegnanti, che poi entusiasti ritornano accompagnati dalle loro famiglie e l’interesse per la collezione Cuggionese si espande. Capita sovente che giovani incuriositi dalla pubblicità fatta sui social arrivino al Museo e seguano le visite guidate effettuate dai volontari. Ma capita raramente che qualcuno decida di presentare una tesi di laurea sul Museo storico civico di Cuggiono. E’ successo venerdì 6 ottobre quando Gloria Castellazzi di Robecchetto ha discusso la tesi di laurea “Musei etnografici in Italia - Il caso Museo Storico Civico di Cuggiono”. Grande la sua competenza perché ha coronato il ciclo di studi con un ottimo risultato: 110, conseguendo la laurea in Scienze dei Beni Culturali. Ha desiderato festeggiare alla sera con amici e parenti tra le mura del Museo insieme ai volontari che l’hanno guidata durante la stesura della tesi. Gloria afferma che da sempre ha nutrito interesse nei confronti della museologia e ha inteso spiegarne il significato e il suo ruolo sociale. Dietro suggerimento della propria Docente Universitaria, si è concentrata su un caso locale: il museo di Cuggiono, appunto. Lei stessa dichiara di aver avuto una sorta di “colpo di fulmine” per la nostra realtà perchè ben organizzata e frutto del contributo degli abitanti del paese e dei dintorni, che qui portano i loro “tesori del passato” e che sanno quindi raccontare quegli oggetti di persone che li hanno usati, li hanno “vissuti”. Gloria Castellazzi invita tutti a recarsi al Museo perché durante i suoi studi ha scoperto che non è una realtà astratta come un quadro dipinto da osservare da lontano, ma da vedere da vicino perché bisogna entrarci “col cuore e con la mente”, paragonando il Museo a un disegno che va minuziosamente osservato.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi