Milano / Malpensa
Angela Merkel visita l'Expo
"Siamo arrivati in tempo per la partenza, arriveremo in tempo anche per il futuro". Ha risposto così il premier Matteo Renzi, che ha accompagnato in visita a Expo 2015 Angela Merkel, alla domanda della cancelliera tedesca sulla destinazione dell'area una volta conclusa l'Esposizione Universale.
La visita è l’occasione per un incontro ravvicinato tra Renzi e Merkel, che capita in un periodo in cui vi è da riflettere non solo sulla crisi greca (venerdì scorso il Parlamento di Atene ha dato il via libera al terzo piano di salvataggio) quanto l’emergenza immigrazione. Durante il percorso all'interno del Padiglione Zero, prima tappa della visita lampo, davanti al videowall all'interno del quale, in alcuni piccoli monitor, sono simulati gli andamenti di mercato borsistici e delle materie prime, Renzi ha fatto anche una battuta: "Fammi controllare lo spread".
Cena mediterranea. Alla cancelliera, comunque, l'Expo è piaciuto. Lo ha detto lei stessa dopo essere uscita dal padiglione della Germania per raggiungere a piedi Palazzo Italia per cenare con Matteo Renzi e i rispettivi consorti, Agnese Landini (in abito rosso) e Joachim Sauer. Appetitoso il menu, a firma dello chef Matteo Vigotti, a base di paccheri con zucchine e gamberi rossi di Sicilia, ombrina al vapore di agrumi con verdure croccanti e per concludere cioccolato assoluto, tutto innaffiato da un Chardonnay 2012 Planeta e un Recioto Valpolicella 2012 Allegrini, dopo il brindisi con un Ferrari brut Orgoglio Italia.
La visita al padiglione Zero è durata poco meno di una mezz'ora. Oltre a Renzi a guidare frau Merkel c'erano il commissario Giuseppe Sala, che ha illustrato in inglese l'opera curata dal regista Davide Rampello e progettata da Michele De Lucchi, e il ministro dell'Agricoltura Maurizio Martina. Quest'ultimo ha sottolineato l'ottima affluenza di visitatori nella settimana di Ferragosto. Per il ministro quella dell'Esposizione "è una storia di successo che va avanti, bisogna lavorare con intensità fino a fine ottobre".
Dopo il padiglione tedesco, la cancelliera tedesca ha fatto una tappa a sorpresa allo spazio Südtirol/ Alto Adige, dove è stata accolta con un tagliere di speck, una selezione di pane nero tipico trentino, sidro di mele e vino bianco Girlan.
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!