meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Mar, 24/12/2024 - 02:50

data-top

martedì 24 dicembre 2024 | ore 03:31

I colori dell'olocausto

Territorio - Deportati (Foto internet)

In occasione della Giornata della Memoria del 27 gennaio, per non dimenticare l'orrore di 70 anni fa, numerose sono le iniziative programmate di commemorazione e di testimonianza, rivolte anche ai giovani, perché solo conoscendo ciò che è successo si può fare in modo che nulla di simile possa accadere ancora.
Alle ore 21 di venerdì 23 gennaio, presso la Sala Francesco Virga ad Inveruno, ci sarà la presentazione, ad ingresso libero, della graphic novel 'Siamo tutti uomini – I colori dell'olocausto', edito da 'La Memoria del Mondo', a cura della Biblioteca Comunale e dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Inveruno, in collaborazione con ANPI, sezione di Inveruno 'Martino Barni'.
Il libro, realizzato da Francesco Ivo Lombardo, Janjo, Dario Maglionico, Cosimo Cheone Caiffa e Toni Viceconti, vuole ricordare che nei lager nazisti furono uccisi circa 15 milioni di persone, di cui 6 milioni erano ebrei. Comunemente si tende però a considerare solo la deportazione del popolo ebraico, senza chiedersi chi fossero gli altri deportati, i quali venivano contrassegnati, in base al motivo dell'arresto, con triangoli di colore diverso: verde per i criminali comuni, blu per gli apolidi, viola per i testimoni di Geova, nero per gli asociali, rosso per i prigionieri politici, rosa per gli omosessuali, marrone per gli zingari e, infine, la stella gialla per gli ebrei. Colori diversi che tristemente indicavano differenze tra gli uomini, ma non di importanza, perché ogni vita ha lo stesso immenso valore...
Il giorno dopo, sabato 24 gennaio, alle ore 15, per spiegare l'Olocausto ai bambini della scuola primaria, gli autori del libro 'Siamo tutti uomini' svolgeranno un interessante laboratorio di fumetto, ad ingresso libero, presso la Biblioteca Comunale.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi