meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Lun, 23/12/2024 - 02:50

data-top

lunedì 23 dicembre 2024 | ore 03:59

Coppa Italia: 'stop' Igor

Battuta d'arresto per le ragazze di Pedullà nel match di andata dei quarti contro la Foppapedretti. Mercoledì si andrà a Bergamo per cercare la Final Four.
Igor Gorgonzola Novara.jpeg

Niente da fare per la Igor Gorgonzola Novara nella partita d’andata dei quarti di Coppa Italia: nella sfida casalinga contro la Foppapedretti Bergamo, le Azzurre lottano ma non riescono ad andare oltre l’1-3. Avversarie scatenate e ben consce di punti di forza e debolezza delle ragazze di Novara, affrontate in questa stagione già altre tre volte. Non tutto è perduto comunque: mercoledì sera, 29 gennaio, a Bergamo si disputerà la gara di ritorno, che deciderà la semi-finalista della competizione, e questa Igor ci ha abituato a stupirci, soprattutto quando ha di fronte grandi teste di serie come la storica Foppa. Non va dimenticato, inoltre, che Bergamo era stata già battuta ed eliminata agli ottavi di finale di Coppa Italia proprio dalla Igor, ma è stata ripescata in quanto miglior classificata in Campionato tra le escluse. Rimane qualche rammarico, innanzitutto proprio per la formula stabilita dalla Lega Volley Femminile per questa competizione: forse sarebbe stato più equo far scontrare direttamente le due ripescate (oltre alla Foppa, la Unendo Yamamay Busto Arsizio) ovvero le due squadre che di fatto non si sono conquistate la qualificazione sul campo. Ancora peggio la sfortunata combinazione che ha messo sulla strada del Novara una formazione su cui aveva già provveduto abbondantemente a imporsi, con il secco 3-0 della gara in casa e il golden set vinto in trasferta. Mercoledì servirà un 3-0 o un 3-1 con vittoria anche del golden set per accedere alla Final Four di sabato 22 febbraio. Altro rammarico, una decisione arbitrale più che contestata e ancora più dubbia che ha di fatto deciso le sorti del quarto set di questo match, con un’invasione in un contrasto sottorete fischiata alla Igor sul finale. Ma i risultati non si fanno certo con i ‘se’ e con i ‘ma’: mercoledì a Bergamo serviranno tutto il cuore, il carattere e la tecnica su cui la Igor Gorgonzola può contare per conquistare il risultato.

LA PARTITA IN PILLOLE

Tokarska diventata ormai centrale titolare della formazione di Pedullà, che schiera Vanzurova opposta a Kim, Rosso e Lombardo schiacciatrici, Milos centrale e Paris libero. È una partita importantissima e questa Foppapedretti Bergamo a perdere non ci sta proprio: Novara fa fatica ad entrare in partita e, con quattro lunghezze di svantaggio, sul 2-6 Pedullà ferma il gioco. È una Bergamo col dente avvelenato per le passate sconfitte subite dalla Igor, le ragazze di casa devono tirare davvero fuori una marcia in più per farcela stasera. Entra Lena Möllers in regia ed esordisce con la maglia azzurra l’opposto americano Kelly Murphy e, complice anche qualche errore di Bergamo, Novara rimane all’inseguimento, con splendida ‘murata’ su Diouf di Gilda Lombarda che porta il punteggio sul 12-20 ma, più che altro, è un segno che rincuora tutto lo Sporting Palace, seguito a ruota dal bel muro di Möllers su Sylla. Continua la serie fortunata in battuta di Murphy, che decreta con un ace il meno 5 dalle avversarie: non è solo il pubblico ad essersi fatto coraggio evidentemente, e Lavarini chiama il discrezionale. La ventata di novità costituita dall’opposta mancina e il muro alzato dalla palleggiatrice tedesca hanno cambiato totalmente le sorti del set. L’errore in battuta di Milos comunque regala il set alle avversarie sul 22-25.
Nessun cambiamento nella formazione nel secondo set, ma partenza ancora in salita per la Igor, che si trova subito a dover rincorrere. Lo sprint del finale del set precedente sembra completamente scomparso e, neanche a dirlo, bisogna ritrovarlo al più presto. Fuori Lombardo e dentro Manfredini per tentare davvero il tutto per tutto prima che il divario diventi difficilmente recuperabile: al tecnico il bilancio è di +5 per le avversarie. Comincia un lento e tenace recupero, reso possibile anche dai tanti errori della Foppapedretti. È un bel muro di Möllers su Blagojevic a sancire il 17 pari e l’ace di capitan Rosso porta per la prima volta Novara in vantaggio. Finale di set al cardiopalma con qualche palla (ingiustamente) contestata da Bergamo, con Lavarini che ferma il gioco sul 21-19. Nuova parità sul 22-22 e vantaggio Foppapedretti con ace davvero fortunato di Diouf con palla che tocca il nastro e poi affonda in campo novarese e secondo discrezionale per Pedullà. Dopo il set point sbagliato da Diouf, arriva l’errore in battuta di Manfredini che regala alle avversarie il 23-25.
Partita che si fa sempre più difficile per la Igor, dopo la vittoria sfumata del secondo set. Novara inizia fin da subito la sua ricorsa e trova l’aggancio sul 3 pari grazie a un’Ivana Milos particolarmente incisiva in questo match, caratterizzato dai troppi errori in battuta da parte di entrambe le squadre. È firmato da Manfredini il vantaggio sul 6-5, annullato subito da un ennesimo errore in battuta di una Rosso non particolarmente spumeggiante questa sera. Break per la Igor su ace di Möllers, ma Bergamo agguanta di nuovo la parità con Diouf sull’11 pari. Al tecnico, per la prima volta, è avanti la Igor Gorgonzola Novara. È Murphy a trainare la formazione, che inizia una piccola e costante fuga che costringe Lavarini a qualche aggiustamento in campo. È il bel muro di una fenomenale Tokarska a sigillare il 25-19. La partita non è ancora finita.
Torna Manfredini per Lombardo nel decisivo quarto set, con Bergamo che parte forte e Novara che non molla, anzi attacca e trova il break con Kelly Murphy. Le due squadre si tengono testa e Diouf continua a picchiare duro, ma al tecnico la formazione di casa è avanti di due lunghezze. La Foppapedretti trova il pareggio sul 15-15 e per la Igor è tutto da rifare, l’importante però è rimanere in corsa per la vittoria del set. Milos e Manfredini ricostruiscono il vantaggio azzurro, per un finale di set che infiamma tutto il palazzetto, con Foppapedretti in rimonta e discrezionale di Pedullà sul 23-24 e Blagojevic che insacca in rete il set point. Murphy la mette giù e regala il set ball alla Igor, annullato da Diouf. Nuovo vantaggio Foppa e stavolta non sbaglia: finisce 25-27 e Bergamo si aggiudica il match.

IGOR GORGONZOLA NOVARA - FOPPAPEDRETTI BERGAMO 1-3 (22-25, 23-25, 25-19, 25-27)

IGOR GORGONZOLA NOVARA: Paris (L), Rosso 7, Tokarska 12, Kim, Lombardo 1, Manfredini 4, Milos 13, Vanzurova 1, Alberti, Mollers 6, Murphy 15. Non entrate Casillo. All. Pedullà.
FOPPAPEDRETTI BERGAMO: Klisura 1, Stufi 5, Loda, Weiss 1, Blagojevic 11, Merlo (L), Melandri 2, Folie 8, Diouf 28, Smutna 1, Sylla 8. Non entrate Bruno. All. Lavarini. ARBITRI: Cappello, Ravallese. NOTE - durata set: 30', 29', 26', 30'; tot: 115'.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi