Milano / Malpensa
Novara: è sesto posto
Primo impegno di campionato tra le mura amiche dello Sporting Palace in questo 2014 per la Igor Gorgonzola Novara, che stende con un secco 3-0 la diretta avversaria di classifica Pomì Casalmaggiore nell’ultimo match del girone di andata della Regular Season di A1. Una vittoria che pesa ancora di più perché piazza la Igor al sesto posto della classifica e decide la sua avversaria nei prossimi quarti di Coppa Italia: sarà ancora una volta la Foppapedretti Bergamo, piazzatasi terza e migliore delle ripescate dopo l'eliminazione dalla competizione proprio ad opera della Igor, ad affrontare le ragazze di Pedullà a Novara domenica prossima. Con cinque vittorie e cinque sconfitte, questo girone di andata cominciato tutto in salita per la Igor si conclude nel migliore dei modi: prova convincente contro la Pomì, anche se la condizione di grazia vista negli ultimi match del 2013 sembra essere un pochino sfumata. Riprendere dopo lo stop post-natalizio è sempre difficile, come dimostra l’inaspettato tracollo dello scorso turno di campionato di Piacenza, dominatrice incontrastata di questa Regular Season, contro una Yamamay incostante e lontana dai livelli a cui ci aveva abituato nelle passate stagioni, e quello di domenica contro la Liu Jo Modena. Anche la Igor sembra risentire della pausa, a cui si va ad aggiungere la presenza stabile nella formazione titolare di una Maja Tokarska finalmente in ottima forma, ma che a tratti fatica a trovare il proprio baricentro all’interno di questa squadra già molto rodata. I suoi 11 punti messi a segno comunque non fanno rimpiangere Luisa Casillo, che si è dovuta accontentare di supportare le sue compagne dalla panchina. La prossima partita sarà contro un’avversaria di spessore e proprio in questo frangente la Igor dovrà decidere se vuole essere la squadra da battere e tener testa alle grandi per conquistarsi un prestigioso posto nei playoff che decideranno lo scudetto, oppure restare a guardare. Noi propendiamo per la prima opzione: questa Novara ha tutte le carte in regola per dare fastidio alle avversarie, da vere ‘zanzare’. Sicuramente ne sono convinti Luciano Pedullà e Gilda Lombardo, MVP della serata, che non nascondono la loro soddisfazione per le grandi cose che questa Igor sta riuscendo a fare, e tutti i tifosi che hanno gremito gli spalti sabato sera, quando al Baluardo Novara è stato consegnato anche il 'Pallone d'oro' - Premio Pietro Florio per il miglior pubblico della serie A2 2012-2013.
LA PARTITA IN PILLOLE:
Partenza forte per la formazione di casa, che appare meno precisa rispetto agli scorsi match, ma altrettanto efficace in attacco: al time out tecnico il punteggio è di 12-8. Grande novità in questa formazione è la presenza in campo di Maja Tokarska, che prende il posto di Luisa Casillo. Invariate le altre posizioni: Vanzurova opposta a Kim, Lombardo e Rosso schiacciatrici, Milos centrale e Paris libero. In panchina Kelly Murphy, neo-acquisto del mercato d’inverno, opposto che arriva dagli USA. Qualche ingenuità da parte dell’Igor riporta sotto la Pomì, che si porta poi per la prima volta in vantaggio: sul 18-19 Pedullà chiama time out per tentare di riportare le ragazze sulla retta via. Ci pensa Vanzurova a mettere a posto le cose e a riagganciare le avversarie sul 20 pari. Non senza una certa difficoltà, comunque, Novara riesce a mettere giù il venticinquesimo punto di questo primo set.
Secondo set caratterizzato da un nervosismo palpabile su entrambe le panchine e in campo. Il gioco ne guadagna sicuramente in spettacolarità: l’aggressività e la decisione di ogni singola giocata rende gli scambi agguerriti e infiniti. Ma la foga della Pomì si trasforma ben presto in confusione e imprecisione, e la formazione di casa tenta la fuga. Lombardo segna il fischio del time out tecnico, che vede la Igor a +5 sulle avversarie. Quando la Pomì inizia ad accorciare le distanze, Pedullà chiede il discrezionale. Lena Mollers si alterna a Mi Na Kim al palleggio, Novara fatica a mantenere il dominio del set e soffre un calo di lucidità notevole, che rischia di compromettere il vantaggio accumulato. È un finale di set teso e combattuto: la spunta Novara grazie a una ‘murata’ di Vanzurova.
Terzo set di dominio incontrastato per la Igor, che inizia a macinare punti su punti. Sono sei le lunghezze di vantaggio sulle avversarie al time out tecnico. Il divario tra le due squadre, con Lombardo in battuta, è un solco sempre più profondo, scavato con pazienza e determinazione: un fallo avversario sancisce il 25-12 e la conquista dei tre punti pieni per la Igor Gorgonzola Novara che chiude l’andata di Regular Season a 15 punti, con 5 vittorie e 5 sconfitte.
IGOR GORGONZOLA VOLLEY NOVARA – POMI' CASALMAGGIORE 3-0 (25-23, 25-21, 25-12)
Novara: Casillo ne, Paris (L), Rosso 11, Tokarska 11, Kim, Lombardo 16, Manfredini, Milos 5, Vanzurova 12, Alberti, Mollers 2, Murphy ne. All. Pedullà.
Casalmaggiore: Bacchi 2, Olivotto ne, Sirressi (L), Gennari 5, Quiligotti ne, Aguirre 7, Agrifoglio, Lipicer 10, Camera 1, Zago 8, Stevanovic 7, Grazietti 1. All. Beltrami.
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!