meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Lun, 02/12/2024 - 23:20

data-top

martedì 03 dicembre 2024 | ore 00:02

'MAST 2024': preparazione per il futuro

Formarsi, collaborare e fare squadra, per consolidare sempre di più i rapporti e un coordinamento tra le varie realtà, così da avere una risposta pronta a tutela della sicurezza delle comunità e dei territorio.
Territorio - Esercitazione di Protezione Civile

Formarsi, collaborare e fare squadra, per consolidare sempre di più i rapporti e un coordinamento tra le varie realtà, così da avere una risposta pronta a tutela della sicurezza delle comunità e dei territorio. Più gruppi di Protezione Civile insieme, per un’altra importante esercitazione pratica (‘MAST 2024’), promossa appunto per mettere alla prova le capacità di intervento del Volontariato Organizzato e della struttura di coordinamento della Città Metropolitana di Milano e CVV-MI, testando il sistema in differenti scenari (operazioni idrogeologiche, incendi boschivi, logistica, ricerca di persone scomparse, soccorso, ecc…). Gli uni affianco agli altri, insomma, con il campo base a Pieve Emanuele, per poi spostarsi in varie zone del territorio e della provincia di Milano, pronti a misurarsi in situazioni di emergenza, pericolo e criticità. E, tra gli obiettivi, innanzitutto potenziare l’organizzazione, mettendo in atto le procedure operative comuni di sicurezza e coordinamento, per ottimizzare gli interventi. Quindi, supportare la popolazione in eventi di crisi, valutando la risposta del sisteme della Prociv; ancora, addestrarsi e aggiornarsi, offrendo ai volontari opportunità di esperienze in prima linea in scenari simulati, ma realistici; infine, sensibilizzare e informare, promuovendo piani di Protezione Civile presso le istituzioni e la cittadinaza.

SARA BETTINELLI: "NECESSARIO IMPEGNARCI PER ESSERE SEMPRE PRONTI"
“Questa esercitazione ha dimostrato la capacità della struttura e dei volontari di Protezione Civile di attivarsi istantaneamente in caso di emergenze”. Sara Bettinelli, consigliere di Città Metropolitana di Milano delegata alla Protezione Civile, commenta così l’importante ‘tre giorni’ di attività. “Purtroppo anche sul nostro territorio stiamo assistendo alla crescita esponenziale di emergenze mai affrontate prima con tale frequenza ed intensità - continua - Questo rende quanto mai necessario impegnarci per essere sempre pronti e saper operare efficacemente in scenari emergenziali differenti, purtroppo sempre più frequenti a causa dei cambiamenti climatici. Quanto avvenuto a Valencia e in Emilia Romagna ci ricorda che la sfida è migliorare la capacità di rispondere tempestivamente alle emergenze e in tal senso è fondamentale anche creare sinergie con Vigili del fuoco, Prefetture, Autorità locali e Sistema sanitario. In parallelo stiamo lavorando per promuovere la cultura della sostenibilità, della prevenzione, la preparazione al rischio e diffondere buone prassi per aumentare la consapevolezza e l’impegno dei cittadini alla tutela dell’ambiente. Come Consigliere delegata di Città Metropolitana di Milano, autorità competente in materia, sono orgogliosa del percorso intrapreso che sta sempre più consolidando la collaborazione in un sistema così importante quanto complesso”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi