meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Alcune nuvole 32°
Ven, 02/08/2024 - 15:50

data-top

venerdì 02 agosto 2024 | ore 16:20

L'Archivio storico provinciale

Un patrimonio da conservare e valorizzare, un’eredità storica che merita di non andare persa. Si tratta dell’Archivio storico provinciale, una testimonianza dell’attività svolta dall’ente nella sua storia, quella di Provincia di Milano, prima, e quella della Città metropolitana di Milano, che eredita e dà continuità storica e amministrativa ad un grande patrimonio: l’obiettivo è metterlo a disposizione della collettività.
Milano - Un momento dell'incontro

Un patrimonio da conservare e valorizzare, un’eredità storica che merita di non andare persa. Si tratta dell’Archivio storico provinciale, una testimonianza dell’attività svolta dall’ente nella sua storia, quella di Provincia di Milano, prima, e quella della Città metropolitana di Milano, che eredita e dà continuità storica e amministrativa ad un grande patrimonio: l’obiettivo è metterlo a disposizione della collettività.

L’archivio è stato protagonista, giovedì 26 ottobre, a Palazzo Isimbardi di un convegno a tema promosso dalla Città metropolitana di Milano in collaborazione con la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia. Tra i relatori il Consigliere delegato Rino Pruiti, la Soprintendente Annalisa Rossi Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia, Mariasilvia Cortelazzi Mémosis della Società Cooperativa Impresa Sociale, Francesco Martelli, Direttore della Cittadella degli Archivi del Comune di Milano. Anche il vicesindaco Francesco Vassallo ha portato i suoi saluti. Un’occasione per richiamare l’attenzione sull’archivio storico della Provincia, un giacimento culturale di grande valore da scoprire, tutelare e promuovere. Riflettori accesi, durante la mattinata, sugli interventi di riordino in corso e sulle prospettive future. Esposti anche alcuni dei documenti più significativi a testimonianza dell’attività amministrativa dell’ente negli oltre 150 anni della sua storia.

L'evento è stato inserito dalla Soprintendenza archivistica nel palinsesto dell'iniziativa Call To Action “1963-2023: in viaggio da 60 anni”, una vera e propria maratona di appuntamenti dedicati agli archivi italiani, in occasione del D.P.R. n. 1409/1963 sulla conservazione degli archivi statali.

A partire dal 2019, con la collaborazione della Soprintendenza Archivistica e bibliografica della Lombardia, sono stati avviati una serie di interventi volti alla riunificazione e valorizzazione di tutti gli archivi dell’ormai ex Provincia e dagli enti di sua emanazione, con l’obiettivo di salvaguardare la memoria storica, culturale ed amministrativa dell’area metropolitana milanese.

La Città metropolitana di Milano sta promuovendo un’attività riordino, per donare a tutti i cittadini e le cittadine un bene culturale prezioso e preservare, così, l’identità e la storia del territorio metropolitano.

In seguito, lo studio delle carte conservate permetterà di ricostruire la continuità degli interventi che un ente come la Provincia di Milano – la quale ha avuto una sua storia per certi aspetti gloriosa, ma molto spesso sconosciuta e travagliata – ha potuto realizzare nell’ambito di alcune specifiche funzioni per il proprio territorio.

“L’archivio, oltre ad essere testimonianza storica, rappresenta un fondamentale elemento di continuità amministrativa a fronte dei mutamenti istituzionali vissuti dall’ente e uno strumento per alimentare il senso di appartenenza ad una comunità – afferma il vicesindaco Francesco Vassallo – Un grazie va a tutti coloro che, su fronti diversi ma con la stessa determinazione, lavorano per rendere possibile un piccolo grande sogno, ossia rendere pubblico ed accessibile l’archivio dell’ente”.

“Un grande lavoro di conservazione, ma anche un passo verso l’innovazione con la digitalizzazione dei documenti– afferma il consigliere delegato Rino Pruiti – L’auspicio è che si riescano a trovare i fondi per completare questo straordinario lavoro al servizio di tutta la comunità. Grazie a tutto il personale che si sta prodigando per questo importante risultato”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento