Milano / Malpensa
Un corso per operatori sanitari
- 30/03/2011 - 14:03
- Vanzaghello
“Non restare a guardare, impara ad agire!”: è questo il monito e l’invito che l’associazione Croce Azzurra Buscate fa a chiunque voglia intraprendere l’attività di soccorritore, frequentando l’11° corso per operatori sanitari del soccorso extra - ospedaliero, organizzato con il patrocinio del Comune di Vanzaghello nel rispetto della normativa VIII/001743, il cui inizio è previsto per venerdì 1 aprile.
Croce Azzurra è una realtà importante e ben consolidata sul territorio, basata sul volontariato ED impegnata a garantire un intervento di emergenza - urgenza 24 ore su 24, in tutta la nostra zona (ed, in alcuni casi, anche nelle aree limitrofe), ma chiunque voglia entrare a far parte di questa grande ‘famiglia’, dando una mano a chi ha davvero bisogno, lo potrà fare proprio acquisendo le competenze necessarie attraverso questo corso. Eccovi allora alcuni dettagli. L'iniziativa si suddivide in due moduli, quello base di 40 ore, che abilita ai servizi assistenziali non urgenti in ambulanza, e quello avanzato, di 80 ore, che invece, abilita al soccorso professionale in ambulanza su servizi di emergenza ed assistenza agli eventi sportivi. Al termine del primo modulo, i partecipanti potranno già ricevere un attestato dalla Croce Azzurra, previo superamento esame teorico - pratico e tirocinio in ambulanza di 40 ore. Il secondo, invece, terminerà con l’esame conclusivo, ovvero l’accreditamento presso la Centrale Operativa 118 di Varese e l’esame di Certificazione Regionale per Soccorritore Esecutore con abilitazione DAE (defibrillatore semiautomatico esterno) dell’ANPAS, non valevole però ai fini delle normative 81/08 e 109/09 (ex legge 626/94). Entrambi i corsi saranno tenuti da medici, istruttori ed infermieri professionali, molti dei quali volontari dell’Associazione. A titolo di puro rimborso delle spese sostenute per il materiale didattico fornito, è previsto un contributo di 30 euro. Il corso si terrà nella sala Consiliare del Comune di Vanzaghello in piazza Pertini ed eventuali lezioni perse per motivi personali o di lavoro potranno, comunque, essere recuperate in sede. Per maggiori informazioni o per confermare la propria partecipazione, è possibile chiamare lo 0331/802146 oppure mandare una mail a croceazzurrabuscate [at] yahoo [dot] it.
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!
Invia nuovo commento