Milano / Malpensa
Psiconologia Nato Frascà
Viene inaugurato oggi ‘Psiconologia’, il progetto di archeologia artistica su Nato Frascà, uno degli artisti più prolifici e poliedrici del Novecento, curato da Propilei snc, società culturale di arte e design e promosso dall’assessorato alla cultura della Provincia di Milano. In contemporanea in tre luoghi, ovvero la Biblioteca di Buscate, sede del Fondo Nato Frascà, la Casa delle Culture del Mondo di Via Natta a Milano e il calzaturificio artigianale Bruè Spa di Corso Matteotti a Milano, si terrà da oggi al 25 novembre questa mostra diffusa a ingresso libero su alcune opere riconosciute dell’artista e sulle ultime tavole di Scarabocchio, dipinte dai suoi allievi. Lo Scarabocchio era un laboratorio tenuto da Frascà durante i suoi corsi di Teoria della Percezione e Psicologia della Forma all’Accademia di Belle Arti di Roma. La tavola-scarabocchio era solo un espediente orientato allo sviluppo della coscienza di sé, come individui e come artisti. La decodificazione di questi scarabocchi che poi eseguiva Frascà era volta all’interpretazione e alla ricerca degli impulsi emotivi dell’allievo. Da qui, psiconologia, ovvero lo ‘studio e la decodificazione delle icone prodotte dall’anima o dal profondo’.
Una bella occasione per conoscere da vicino quest’artista, che grazie alle sue intuizioni, ha segnato un’epoca. Per conoscere gli orari della mostra e avere maggiori informazioni, consultare il sito www.propileisnc.com.
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!
Invia nuovo commento