meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Lun, 23/12/2024 - 17:50

data-top

lunedì 23 dicembre 2024 | ore 18:37

Solidarietà: la gente risponde

La gara di solidarietà promossa dal Parco del Ticino lo scorso 13 giugno è andata oltre ogni più rosea previsione: venduti 5.500 kg di grana e parmigiano.
Territorio - La vendita del Grana da parte del Parco del Ticino

La gara di solidarietà promossa dal Parco del Ticino lo scorso 13 giugno, su iniziativa del presidente Gian Pietro Beltrami in accordo con il consigliere con delega all’Agricoltura Fabrizio Fracassi, è andata oltre ogni più rosea previsione. In due settimane, infatti, sono stati venduti circa 5.500 chilogrammi di grana padano e parmigiano reggiano provenienti dai caseifici del mantovano colpiti dal terremoto. Il Parco del Ticino è stato tra i primi Enti ad aderire alla campagna di Coldiretti “il grana della solidarietà”, grazie anche al Consorzio Produttori Agricoli Parco Ticino, che per solidarietà nei confronti dei loro colleghi, ha messo a disposizione proprie strutture per organizzare la commercializzazione del prodotto.
“Lo scorso 2 giugno sono stato a Moglia, nel mantovano, subito dopo la seconda grande scossa di terremoto, per visitare il campo di accoglienza allestito dai volontari del Parco del Ticino – spiega il presidente del Parco del Ticino, Gian Pietro Beltrami -. Dopo aver constatato di persona la situazione della cittadina, in particolare dei caseifici sventrati dal sisma, ho pensato che dovevamo fare qualcosa per queste persone. Sono molto soddisfatto per il buon esito dell’iniziativa perché ha permesso al nostro Ente, tra i primi in Lombardia, di aiutare con un piccolo ma concreto contributo aziende in grande difficoltà. Ringrazio tutte le persone che si sono adoperate per la buona riuscita dell’iniziativa, in particolare il Consorzio Produttori Agricoli Parco del Ticino, e tutte le persone e le aziende che hanno risposto alla gara di solidarietà acquistando grana e parmigiano dei paesi terremotati”.

Famiglie, ospedali e aziende, anche ubicate all’estero, hanno acquistato il formaggio dei caseifici del mantovano attraverso il Parco del Ticino.
“Siamo contenti di aver potuto dare il nostro contributo alle popolazioni ed ai produttori agroalimentari lombardi ed emiliani colpiti dal terremoto- aggiunge Fabrizio Fracassi, consigliere con delega all’Agricoltura -. Sono state giornate di intenso lavoro per alcuni dipendenti del Parco, per alcuni Volontari e per il Consorzio Produttori Agricoli Parco Ticino, che ha messo a disposizione gratuitamente uomini e mezzi per la distribuzione del prodotto. Grazie a tutti coloro che hanno offerto una parte del loro lavoro ed a tutte le persone che hanno espresso la loro solidarietà acquistando il grana padano ed il parmigiano reggiano”.

L’esperienza del Parco del Ticino si è conclusa il 30 giugno. Dal primo luglio 2012 tutti coloro che fossero interessati al grana padano ed al parmigiano reggiano proveniente dalle zone terremotate e vogliono aggiornarsi su eventuali ulteriori iniziative potranno consultare i seguenti siti della Coldiretti:
www.lombardia.coldiretti.it
www.milano-lodi-monza-brianza.coldiretti.it
Inoltre, specifiche informazioni potranno essere richieste alla mail info [at] consorzio-virgilio [dot] it

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento