Milano / Malpensa
Soluzioni per la casa da abitare
- 14/03/2009 - 18:26
- Cultura
Con un padiglione di 3 mila metri quadri e un’ottantina di espositori provenienti dalle Regioni del Nord Italia, parte Abitare 2009, la fiera dedicata all’arredamento e all’edilizia in programma dal 20 e al 22 e ancora dal 27 al 29 marzo al Polo Fieristico Sud Malpensa di Milano. Patrocinata dalla Regione Lombardia, dalla Camera di Commercio di Milano e dal Comune di Castano Primo, l’iniziativa - giunta alla sua quarta edizione - ambisce ad essere star-up di un modello operativo da consolidare in vista dell’Expo 2015. Vuole guardare lontano mettendo in vetrina settori merceologici tradizionali suddivisi in quattro sezioni: casa-arredo, edilizia, verde e giardino, servizi. Si propone dunque come vetrina per gli operatori e occasione di confronto e stimolo per i visitatori. A fare la differenza è la qualità e l’ecletticità dell’offerta. Questo nel risultato, perché nella premessa l’impegno è stato da subito volto a trasformare ‘Abitare’ da fiera interregionale a modello di lavoro internazionale. La grande scommessa è farne un evento propositivo in un momento di reale difficoltà economica. Per questo in un periodo certamente delicato per l’edilizia e per le nuove costruzioni in particolare, ‘Abitare 2009’ sostituisce la parola ‘crisi’ con ‘possibilità’. Un pensiero, o forse un approccio alla realtà, della cui validità è certo il direttore del Polo Fieristico Malpensa Sud, Angelo Schillaci. “Mi piace pensare che l’ideogramma della crisi sia pari a quello delle opportunità - conferma - mi piace pensare al cliente/fornitore come a un partner”. E’ un approccio al mercato che punta a riscoprire l’entusiasmo pensando in grande, pensando appunto ad Expo 2015. Per questo ‘Abitare 2009’, la cui suddivisione in due week end potrebbe preludere, in futuro, alla realizzazione di due fiere distinte, non è un’iniziativa ‘blindata’. Non è insomma un semplice appuntamento per il Polo, che inserisce l’evento in un piano di sviluppo che vede in campo professionisti tout court. La stessa organizzazione e promozione, affidata alla professionalità di Delphi International, va in questa direzione. “L’ambizione è consolidare l’affezione dei vecchi clienti e dare vita al contempo a nuovi contatti - spiega il direttore generale, Riccardo Cavicchi - Fare di ‘Abitare 2009’ un eccellente strumento promozionale capace di offrire a tutte le aziende di settore la possibilità di farsi conoscere. Osservando un principio che non è di esclusione ma di inclusione, il tutto nel rispetto della selezione della qualità dell’offerta, che deve essere rigorosa”. Orario di apertura: 18-23; costo dell’ingresso, 3 euro. Unica eccezione, per entrambi i venerdì, sarà fatta per le donne e gli over 65, che entreranno gratuitamente. Accesso sempre libero, invece, per gli under 14. Per informazioni, visitare il sito www.saloneabitare.it.
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!