Milano / Malpensa
Preparativi per la Fiera di San Martino
- 06/11/2011 - 18:07
- Inveruno
La 404^ edizione dell'Antica Fiera di San Martino è alle griglie di partenza. Si aprirà infatti sabato 12 con la cerimonia d'inaugurazione e si concluderà lunedì 14 con la tradizionale fiera delle merci. Nel mezzo, tante tante iniziative e appuntamenti per tutti i gusti e le età. A cominciare da sabato, con la mostra interregionale di bovini razza Frisona e i due importanti convegni 'Il lavoro in agricoltura: prevenzione e sicurezza' curato dalla Provincia di Milano e 'Innovazione e agricoltura, il pilastro fotovoltaico a beneficio del territorio' a cura dell'Assessorato all'ecologia del Comune di Inveruno.
La giornata di domenica sarà invece più dedicata al folclore con lo spettacolo equestre 'Scenari di Maremma' a cura dell'Associazione Butteri della Maremma. Presso Largo Pertini invece, ci sarà occasione di degustare delle ottime costine di maiale alla griglia cucinate dai Maestri dell'Accademia italiana della costina di Coarezza (Va) e della raspadüra, un modo di servire il formaggio grana presentandolo come sottilissime sfoglie, raschiate con un particolare coltello da una forma di Granone Lodigiano, quest'ultima a cura dell'Associazione 'Quelli del '63', che presenteranno anche una rievocazione dei vecchi mestieri, tipici della Lombardia. Da non perdere anche l'esibizione del gruppo 'I falconieri di Sua Maestà' con un'esposizione di splendidi esemplari di rapaci.
Grandi protagonisti di quest'edizione, i Vigili del Fuoco con un'esposizione di automezzi di soccorso d'epoca, in occasione del 150° anniversario di fondazione del distaccamento di Inveruno, e la Coldiretti, che allestirà un mercato con stand di prodotti a km zero presso l'area fiere del campo sportivo, dove sarà possibile anche sedersi e mangiare degli ottimi piatti cucinati con questi prodotti. Sempre a cura della Coldiretti sarà anche l'angolo della fattoria didattica, in programma lunedì mattina, uno spazio in cui i bambini potranno imparare direttamente le tecniche di produzione di alcuni prodotti del nostro territorio.
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!
Invia nuovo commento