Milano / Malpensa
La sicurezza in piazza
- 25/10/2023 - 15:57
- Milano
Gli assessori regionali Guido Bertolaso (Welfare) e Barbara Mazzali (Turismo, Moda e Marketing territoriale) sono intervenuti all’iniziativa ‘Insieme per un lavoro sicuro’ che si è svolta in Piazza Sempione a Milano. Nel corso della giornata sono state effettuate attività formative dedicate agli alunni delle scuole lombarde. L’appuntamento rientra tra gli eventi di Regione Lombardia per la settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro.
“Coinvolgere i ragazzi su temi importanti come quello della sicurezza è sempre importante – ha detto l’assessore al Welfare – implementeremo questa attività ancora di più attraverso le istituzioni scolastiche così come d’accordo con l’assessore regionale all’istruzione Simona Tironi. Quella di oggi è una prima dimostrazione di un impegno concreto che porteremo avanti con determinazione. La prevenzione deve diventare colonna portante della strategia di attività in Lombardia”.
Durante l’evento i ragazzi hanno potuto visitare la fiera espositiva con stand informativi e divulgativi e assistere a spettacoli teatrali educativi e alla testimonianza di Giulia Pedretti, giovane imprenditrice impegnata nell’innovazione in tema di sicurezza sul lavoro.
Nella piazza dell’Arco della Pace, sono state inoltre proposte sessioni di attività sensoriali: prove di simulazione di ribaltamento del trattore, di attività di cantiere e di interventi di soccorso in realtà virtuale. Gli operatori di AREU (Agenzia Regionale Emergenza Urgenza) hanno mostrato ai ragazzi anche le manovre salvavita (rianimazione cardiopolmonare, utilizzo del DAE, disostruzione).
Parlando di queste attività, l’assessore Bertolaso ha sottolineato che “Imparare una manovra salvavita, seppur banale, può fare davvero la differenza e tutti dovremmo impegnarci per saperlo fare”.
“Vogliamo far crescere nei giovani la cultura della sicurezza – ha evidenziato Stefano Sironi direttore Formazione AREU Lombardia – assieme a Regione stiamo puntando molto sulla formazione degli studenti, in particolare sulle manovre di primo soccorso e sulla rianimazione cardio polmonare. La Lombardia è una delle regioni che possiede sul territorio più defibrillatori, negli ultimi anni abbiamo formato oltre 300.000 cittadini per l’utilizzo di queste apparecchiature”.
A seguire si è tenuta la premiazione degli alunni delle scuole di moda di Milano vincitori del bando per la realizzazione di capi d’abbigliamento del personale di vigilanza delle ATS della Lombardia (PSAL – Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro).
Al primo posto Alessandro Poerio Iacono, Letizia Lucchini e Valeria Scelli dell’Istituto Europeo di Design con il progetto ‘Eth[n]os’. Al secondo posto Mattia Giardinelli dell’Istituto Europeo di Design con il progetto prospettiva. Al terzo posto Federica Scarfò e Martina Valletta, con il progetto ‘Elemental Work’ della scuola ‘Nuova Accademia’. Quarto classificato il progetto di Alessandra Fiorentini ‘Essere o Benessere – Questo è il dilemma’ della scuola ‘Nuova Accademia’.
“Realizzate con progetti di studenti dell’Istituto Europeo di Design (IED) e della Nuova Accademia – ha concluso l’assessore Mazzali – le nuove uniformi, oltre che ad essere belle, saranno più funzionali alle attività del personale nell’importante funzione di controllo a tutela dei lavoratori. Ho partecipato, quindi, con entusiasmo alla commissione aggiudicatrice della scelta delle nuove divise per il personale di ATS, che già si contraddistingue per attività che vanno ben oltre il senso comune del dovere. Oggi premiamo il frutto del lavoro e delle idee degli studenti che con impegno hanno partecipato al bando per la creazione di un’immagine nuova del nostro personale”.
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!