meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 32°
Lun, 22/07/2024 - 16:50

data-top

lunedì 22 luglio 2024 | ore 17:42

Un milione per i lampioni a LED

Procede spedito il progetto di riqualificazione a Led di circa 1.900 punti luce, in virtù della partnership firmata a gennaio 2022 con Hera Luce.
Inveruno - Lampione a LED (foto internet)

Procede spedito il progetto di riqualificazione a Led di circa 1.900 punti luce a Inveruno, in virtù della partnership firmata a gennaio 2022 con Hera Luce.

“I lavori sono partiti lo scorso autunno – commenta il consigliere con delega all’ecologia Silvio Barera –, e se tutto va bene prima di questa estate dovremmo aver finito. A Furato e nelle zone periferiche di Inveruno sono già stati sostituiti i lampioni; a breve dovrebbe toccare alle zone centrali, dove sarà effettuato uno spromiscuamento delle utenze”.

Le nuove installazioni saranno del tipo cut-off, cioè progettate per orientare tutta la luce emessa verso la strada e saranno dotate di una tecnologia che consente la diminuzione del flusso luminoso nelle ore centrali della notte per limitare lo spreco energetico e il disagio verso le abitazioni, nel pieno rispetto della legislazione in materia di inquinamento luminoso e di illuminazione stradale.

Oltre alla sostituzione dei punti luce con impianti LED, saranno sostituiti i lampioni ammalorati, riqualificati i quadri elettrici e saranno installati e illuminati cinque nuovi attraversamenti pedonali.

L’intervento costa complessivamente 1.457.000 euro tramite project financing, con rata fissa (al netto del cambio energia) di 278 mila euro per 20 anni a carico del comune. La somma annua comprende consumo e manutenzione degli impianti stessi.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi