Porta questo titolo il raduno dei bersaglieri, organizzato dalla sezione magentina, che si terrà il 28 e 29 maggio
Si terrà il 28 e 29 maggio prossimi il primo raduno regionale dei bersaglieri, organizzato dalla sezione magentina. Sarà l'unico in Lombardia nel corso di questo 2011: sono state invitate circa 150 sezioni ANB della
Lombardia, più i capoluoghi di provincia del Piemonte con tutte le sezioni della provincia di Novara, Vercelli, dell'Ossola del Verbano. I partecipanti stimati saranno ben mille. E, in occasione dei 150 anni dell'Unità che si festeggiano quest'anno nel nostro bel paese, il titolo scelto è 'Da Magenta, l'Unità d'Italia', a sottolineare il legame della città con l’inizio del percorso di unificazione in cui i Bersaglieri ebbero un ruolo di particolare rilievo -proprio a Magenta, nel corso dell'ormai celebre Battaglia, l’assalto finale fu portato dal nono reggimento Bersaglieri al comando del maggiore Angelino. Ecco tutti gli appuntamenti di questo raduno:
Sabato 28 maggio
ore 16.00: Ritrovo presso la sede A.N.B. di
Via matteotti, 63
ore 16.30: inaugurazione mostra “L’Esercito
nel Risorgimento 1815 - 1879” a cura del
ore 18.00: S. messa presso Basilica S. martino
ore 21.30: Concerto Fanfara Bersaglieri di
Vergiate - Piazza Liberazione
Domenica 29 maggio
ore 9.00: Ammassamento presso la sede
A.N.B. di via matteotti 63
ore 9.30: Onori alle Autorità Civili e militari
ore 10.00: Alzabandiera e saluto Autorità
ore 11.00: Sfi lata per le vie cittadine
ore 12.30: Pranzo Cremisi presso ristoranti
convenzionati (gli alfi eri sono graditi ospiti)
ore 17.00: Ammaina bandiera in Piazza Vittorio Veneto
Parteciperanno all'evento anche alcuni Corpi musicali cittadini e non: la Banda Civica Magenta, la Fanfara “A. Scattini” - Bergamo, la Fanfara “N. Tramonti - m. Crosta - Lonate P., la Fanfara “L. manara” - Milano, la Fanfara di Morbegno e la Fanfara “N. garavaglia” - Magenta.