Rinnovata l'adesione al progetto 'Giraskuola', la piattaforma digitale che consente agli utenti di mettersi in contatto per effettuare la vendita, il prestito o la donazione di libri di scuola e materiale scolastico.
L’Amministrazione comunale guidata da Linda Colombo ha rinnovato l’adesione al progetto
“Giraskuola” anche per i prossimi due anni scolastici. Si tratta di una piattaforma digitale che
consente agli utenti di mettersi in contatto in maniera agevole e gratuita per effettuare
direttamente fra di loro la vendita, il prestito o la donazione di libri di scuola e materiale scolastico.
“Lo scambio di libri e materiale usato – afferma l’assessore all’Istruzione Franco Capuano - è una
buona pratica da attuare sia a beneficio del bilancio famigliare in cui le spese scolastiche,
specialmente nel mese di settembre, incidono notevolmente, sia tenuto conto della finalità
educativa, correlata al rispetto dell’ambiente e alla cultura del riutilizzo”.
Per accedere al servizio occorre registrarsi, dopodiché si potranno consultare le liste del materiale scolastico e dei libri adottati dalle classi degli istituti che si trovano nei Comuni che aderiscono a Giraskuola. Una volta individuato il titolo si può mettere in vendita o acquistare: la piattaforma metterà in contatto l'acquirente e il venditore, che a loro volta definiranno i termini dell'acquisto.
“La piattaforma è semplice e intuitiva – aggiunge il sindaco Linda Colombo -. Visto il gradimento
dell’iniziativa e le tante famiglie che hanno aderito, abbiamo deciso di rinnovarla”.