“Porterà benefici anche alla Lombardia la sottoscrizione dell’accordo di rinnovo del contratto collettivo di lavoro nazionale per i dipendenti di aziende del settore dell’ospitalità, cuore del turismo. Dopo oltre 50 mesi di negoziazione, l’intesa è stata firmata da Federalberghi e Faita con tutti i sindacati".
“Porterà benefici anche alla Lombardia la sottoscrizione dell’accordo di rinnovo del contratto collettivo di lavoro nazionale per i dipendenti di aziende del settore dell’ospitalità, cuore del turismo. Dopo oltre 50 mesi di negoziazione, l’intesa è stata firmata da Federalberghi e Faita con tutti i sindacati".
E' il commento dell’assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia, Barbara Mazzali, alla sigla del rinnovo del Ccnl per 410.000 lavoratori dipendenti sottoscritto ieri notte da Federalberghi e Faita, insieme a Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil.
"Un atto che certifica la serietà e l’impegno delle associazioni imprenditoriali del comparto - ha continuato - che sono pronte a investire sul capitale umano, nel quadro di una cornice contrattuale nuova e adeguata. Oltre ad importanti adeguamenti retributivi, tra i risultati raggiunti anche il riconoscimento di nuove figure professionali di cui il settore ha necessità, come il Revenue manager, il Social media manager, esperti di dati e di Digital Marketing".
"Queste nuove figure di management - ha proseguito - saranno di forte attrattività per i giovani che vogliono intraprendere la professione nel segmento dell’accoglienza e definiscono finalmente il turismo come una vera politica economica, dove i lavoratori non sono semplici erogatori di servizi ma professionalità determinanti".
"È stato fatto - ha concluso - un grande lavoro di concertazione con risultati in linea con le politiche regionali, che puntano ad elevare ancora di più le competenze di coloro che accolgono e si adoperano per turisti nella nostra Regione, dove i flussi sono in costante crescita”.