"Con questo stanziamento a sostegno degli studenti con disabilità sensoriale - afferma l'assessore alla Famiglia - intendiamo potenziare servizi di inclusione rivolti ai giovani non vedenti".
La Giunta regionale - su proposta dell'assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, di concerto con l'assessore all'Istruzione e Formazione - ha stanziato risorse pari a 12 milioni per l'inclusione scolastiche degli studenti con disabilità sensoriale. Contestualmente, verranno aggiornate le linee guida per lo svolgimento dei servizi a supporto dei ragazzi e delle loro famiglie.
"Con questo stanziamento a sostegno degli studenti con disabilità sensoriale - afferma l'assessore alla Famiglia - intendiamo potenziare servizi di inclusione rivolti ai giovani non vedenti, ipovedenti, non udenti e affetti da un'ipoacusia importante. Questi alunni, infatti, hanno bisogno di un'assistenza qualificata da parte di specifiche figure educative, di materiale didattico sempre più aderente ai loro bisogni e libri di testo che garantiscano l'inclusione didattica".
"Si tratta di un investimento di risorse a favore dell'accessibilità universale - conclude la componente della Giunta - e la nostra Regione ogni giorno si impegna nel supportare la cultura dell'inclusione rispondendo ai bisogni del territorio".
"Un provvedimento importante - spiega l'assessore regionale all'Istruzione e Formazione - che, ancora una volta, fa comprendere come Regione Lombardia agisca sinergicamente mettendo in campo le proprie competenze per raggiungere obiettivi particolarmente significativi. Il tema della disabilità sensoriale è da sempre al centro della nostra attenzione"
LINEE GUIDA MIGLIORATE - A seguito del monitoraggio sull'applicazione delle linee guida regionali e tenuto conto degli esiti del confronto con le ATS, ANCI e il Tavolo regionale per la disabilità, si è ritenuto opportuno proseguire nel percorso di miglioramento delle stesse, introducendo ulteriori elementi di qualificazione degli interventi finalizzati a garantire agli studenti percorsi inclusivi sempre più aderenti ai bisogni e alle difficoltà di ogni bambino/alunno/studente con disabilità sensoriale.