Il nostro affettuoso saluto al vulcanico Alfredo Castelli, autore di tanti personaggi che hanno modellato buona parte del fumetto contemporaneo.
Ci ha lasciati a 76 anni Alfredo Castelli, noto fumettista legato indissolubilmente al personaggio di Martin Mystére per il grande pubblico, ma presente in gran parte della storia del fumetto contemporaneo grazie a intuizioni geniali e l'ideazione di tanti personaggi straordinari e storie appassionanti che spesso si sono evolute in altro e hanno anticipato sui tempi fenomeni culturali anche internazionali.
Online girano da stamattina ricordi e omaggi, lunghi, lunghissimi elenchi di tutte le sue importanti aggiunte all'universo del fumetto, invenzioni geniali e intramontabili che si sono spesso trasformate in altro, nonché i meritatissimi premi che evidenziano il suo supporto, attraverso i fumetti e i saggi, (e cinema, e tv, e radio) alla cultura popolare. Se avete letto o visto qualcosa che vi sia piaciuto, molto probabilmente è stato scritto o influenzato da lui, in maniera più o meno esplicita.
Chi vi scrive, come i tanti che hanno avuto il piacere di conoscerlo personalmente, vuole ricordare la sua incredibile profondità culturale e umanità nascosta dietro l'umorismo e la gioia per la scoperta che ha sempre contraddistinto la sua personalità. Umile e spassoso, profondo e sempre sorprendente, nonché infaticabile narratore. Grazie per tutto, Alfredo. Un affettuoso abbraccio.