Domenica 28 gennaio 2024 alle 15.30 l’Orchestra Filarmonica Europea si esibirà in concerto a Varese presso la chiesa dei Frati Cappuccini, in viale Borri 109, quanto verrà eseguito lo ‘Stabat Mater’ di Haydn, opera monumentale che si vede rappresentata poco spesso.
Domenica 28 gennaio 2024 alle 15.30 l’Orchestra Filarmonica Europea si esibirà in concerto a Varese presso la chiesa dei Frati Cappuccini, in viale Borri 109, quanto verrà eseguito lo ‘Stabat Mater’ di Haydn, opera monumentale e non molto eseguita.
Per l'orchestra si tratta della prima esecuzione e quindi di un ulteriore arricchimento del repertorio ormai enorme accumulato in 35 anni di attività, che conta diverse centinaia di brani appartenenti a tutti i generi musicali.
In questa occasione si esibirà con il coro Accademia Corale di Milano, che porta a 40 il numero totale di cori che hanno collaborato finora con l’orchestra. Il Maestro del coro è Sandro Rodeghiero. Le parti solistiche di notevole difficoltà sono affidate a un quartetto vocale di prim'ordine.
Il concerto è importante soprattutto per una cosa: verranno raccolti fondi a favore di Save the Children nell'ambito della campagna ‘In guerra e al gelo: aiuta i bambini’, che si propone di aiutare i bambini che si trovano nei teatri di guerra.
Inoltre, è stata scelta una data che richiama l'attenzione sull'immane tragedia della Shoah, il giorno della memoria. L'evento è patrocinato dal Comune di Varese. L'ingresso è a offerta libera.
Lo Stabat Mater di Haydn verrà poi riproposto a marzo e aprirà con un altro rinomato coro di Milano, la Corale Polifonica Città Studi.