Il periodo delle vacanze non ha fermato i tanti cantieri aperti in città, e in particolare quelli nelle scuole.
Il periodo delle vacanze non ha fermato i tanti cantieri aperti in città, e in particolare quelli nelle scuole. È il caso della scuola primaria Carducci che dall’8 gennaio accoglierà i circa 180 bambini della scuola dell’infanzia di via Cavour dove, a breve, avranno inizio i lavori di ristrutturazione, rifunzionalizzazione ed efficientamento energetico. Gli interventi alla Carducci, di natura edile e impiantistica, hanno riguardato il piano rialzato, quello che ospiterà nelle due ali affacciate sulle vie Carducci e Giusti le nove classi della scuola dell’infanzia, e nel corridoio che si affaccia su via XX Settembre il refettorio. Tutte le classi della primaria saranno sistemate al primo piano. Per facilitare le famiglie dei bambini che da lunedì cambieranno edificio scolastico l’amministrazione comunale ha predisposto facilitazioni nell’uso del trasporto pubblico (l’abbonamento studenti in forma gratuita). Sono un centinaio le famiglie che hanno aderito.
Restando nell’Oltrestazione, sono cominciati gli interventi per la messa in sicurezza dei controsoffitti del nido Aldo Moro di via Nazario Sauro che saranno eseguiti in modo da garantire il rientro entro il 22 gennaio.
Fra gli altri cantieri scolastici da citare quella alla secondaria Dante Alighieri di via Robino dove, dopo la conclusione degli interventi di efficientamento energetico (realizzazione del cappotto e dell’impianto di ventilazione meccanica controllata all’edificio del refettorio, posa dell’impianto fotovoltaico su un’ala del tetto dell’istituto), sono in corso i lavori di rifunzionalizzazione dell’edificio che hanno visto il completamento della riqualificazione dei servizi igienici, a breve utilizzabili, la predisposizione del vano del secondo ascensore della scuola, la cui cabina sarà posata in seguito, intervento finalizzato all’abbattimento delle barriere architettoniche. Il prossimo intervento di maggior rilievo sarà l’ampliamento degli spazi didattici con la costruzione di tre aule.
"Sulle scuole, in questi mesi, stiamo investendo una quota consistente delle risorse PNRR che abbiamo intercettato partecipando ai bandi e di lavoro da parte dei nostri uffici - commenta l’assessore alle Opere pubbliche Marco Bianchi - I tanti interventi non hanno conosciuto sosta: se dalla scorsa estate si è lavorato su Montalcini, Toscanini, De Amicis e Manzoni, nelle ultime settimane abbiamo adeguato la Carducci per accogliere i bambini più piccoli, in vista dell’inizio dei lavori nel plesso di via Cavour, e siamo partiti con la messa in sicurezza per risolvere la situazione del nido Aldo Moro in modo da consentirvi al più presto il rientro delle classi ospitate nei nidi Madre Teresa di Calcutta e Salvo d’Acquisto. Si tratta di un lavoro che non si esaurirà quest’anno, ma continuerà con gli interventi previsti nella strategia di rigenerazione urbana “La Scuola si fa città” a dimostrazione della centralità che la nostra amministrazione riconosce al mondo della scuola".
Proseguono anche i lavori che interessano gli edifici storici della città. Nel parco dell’ex sanatorio con il ritorno al lavoro dell’azienda incaricata dopo le festività, si è provveduto alla risistemazione dei teli di protezione. A breve, con l’arrivo del legname, si comincerà il rifacimento della copertura del tetto.
Per la Palazzina di via Venezia si è, invece, in attesa del sopralluogo della Sovrintendenza, avvertita dagli uffici a seguito della scoperta, nella fase della bonifica (conclusa), di soffitti affrescati. La Sovrintendenza dovrà esprimersi sulle soluzioni da adottare per il loro restauro e valorizzazione. Nel frattempo i lavori di ristrutturazione continuano nelle parti dell’edificio non interessate dal ritrovamento. La Palazzina è un edificio vincolato essendo stata completata nel 1925.