Bando strutture ricettive alberghiere: da regione 30 milioni a 92 strutture lombarde. Assessore mazzali: aumentare sempre piu' qualita' dell'offerta ricettiva
E' stata approvata oggi la graduatoria delle 92 strutture lombarde che si sono aggiudicate i primi 30 milioni di euro sul Programma FESR 2021-2027 finalizzati ad alzare ulteriormente la competitività dell'offerta ricettiva lombarda attraverso investimenti che puntano all'innovazione e all'offerta di un turismo responsabile, in termini di rispetto ambientale e sociale.
Lo rende noto l'assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia Barbara Mazzali.
Il bando era stato lanciato la scorsa estate. Regione Lombardia ha stanziato 30 milioni di euro per ampliare e rilanciare l'eccellenza delle strutture ricettive lombarde, offrendo loro l'opportunità di investire per ristrutturarsi o costruire 'ex novo'.
"L'ultimo anno - spiega l'assessore Mazzali- è stato penalizzato dall'aumento dei costi dell'energia e dal grande impegno degli imprenditori del settore turistico che hanno dovuto affrontare i costi di gestione. Nonostante le difficoltà, la risposta al bando è stata altissima e questo ci racconta di un comparto che crede nel turismo e che non ha paura di investire nelle sue attività, segno di grande consapevolezza del potenziale del nostro territorio e della necessità di alzare sempre più il livello dell'offerta ricettiva". Il contributo pubblico a fondo perduto attiverà sul territorio lombardo investimenti per oltre 100 milioni di euro. "Un dato molto interessante - fa notare Mazzali - è l'elevata presenza di nuove strutture tra i 92 progetti finanziati, e il sostanziale equilibrio tra settore alberghiero e non alberghiero, oltre alla grande prevalenza delle microimprese e la maggioranza di imprese a titolarità femminile". "Questi dati - conclude l'assessore - confermano la grande forza del settore e rappresentano un segnale molto positivo in termini di fiducia degli imprenditori". La graduatoria definitiva verrà pubblicata sul BURL (Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia) dell' 11 gennaio 2024.