Sebbene oggi le tendenze portano ad anticipare sempre di più il momento, i più tradizionalisti vedono ancora nell’8 dicembre la data principe per dare ufficialmente inizio alle festività natalizie con tutti i preparativi annessi.
Ci sono tradizioni che da sempre occupano un posto speciale non solo nel calendario ma nella vita di tutti e l’8 dicembre è sicuramente tra queste. La festività che precede il Natale affonda le sue radici nel culto cattolico che proprio l’8 dicembre celebra la solennità dell’Immacolata Concezione, dogma proclamato da Pio IX nel 1854 con la bolla ‘Ineffabili Deus’ e che consacra la Vergine Maria come preservata dal peccato originale. Con questo atto il Papa ufficializzava così un’antica devozione mariana risalente all’XI secolo.
Nel corso dei decenni il culto religioso si è armonizzato alle tradizioni più popolari che identificano nel giorno dell’Immacolata il momento per dare ufficialmente inizio alle festività natalizie con tutti i preparativi annessi. Sebbene oggi le tendenze portano ad anticipare sempre di più il momento, i più tradizionalisti vedono ancora nell’8 dicembre la data principe per aprire le porte al Natale. Le strade si illuminano, in ogni piazza fa la sua comparsa l’albero e le case si vestono a festa. E se ‘Natale quando arriva arriva’ è certo che dall’8 dicembre tutti sono pronti ad accoglierlo.