Un giovane cavallerizzo con un grande talento: Matteo Venegoni, giovane casorezzese di dodici anni ancora da compiere, ha vinto la sesta tappa del Campionato Regionale APCR di reining, cavalcando Carlito Brigante.
Il suo talento è inversamente proporzionale alla sua età; un giovane cavallerizzo molto promettente, che ha trovato un ambiente perfetto per far sbocciare le sue capacità. Matteo Venegoni, da Casorezzo, è giovanissimo (12 anni ancora da compiere), ma poche settimane fa è stato in grado di competere nella sesta tappa del campionato APCR (Associazione Piemonte-Liguria-Valle d’Aosta Cavallo da Reining) per la categoria ‘Novice riders a 2 mani’ tenutasi a Incisa Scapaccino (AT) e vincere contro avversari molto più grandi di lui.
Il reining è una disciplina equestre ispirata allo stile americano e dei cowboys, anche detto ‘western dressage’. Le prove prevedono l’esecuzione di diversi
“Da mamma e grande appassionata di cavalli sono molto fiera dei risultati di Matteo” ci racconta la dottoressa Cristina Crespi, origini casorezzesi, medico all’Ospedale di Legnano e grande appassionata di cavalli. “Sono anche contenta perché vedo la passione e l’impegno che Matteo ci mette: credo che l’equitazione sia una disciplina che dia molto anche in termini di crescita personale ed emotiva, e vittorie come queste ne sono la dimostrazione”.
“Siamo stati io e mio marito a trasmettere la passione dell’equitazione a Matteo. Da molti anni conosciamo Rodrigo Alberti e suo figlio Alessandro, due veri maestri ma soprattutto due persone che amano profondamente i cavalli e l’equitazione: grazie a loro Matteo ha trovato l’ambiente giusto
Una vittoria all’esordio, si sa, è cosa rara; cosa ancor più rara, forse, il saper crescere il seme del talento nel terreno migliore: le premesse sono ottime, e Matteo ha davanti una strada di successi che, se ci metterà la giusta costanza, non tarderanno ad arrivare.