"Con 4,3 milioni di euro il ministero del Turismo, guidato da Daniela Santanché, intende potenziare l'offerta turistica dei cammini religiosi, di cui la Lombardia è crocevia in tutte le sue province". Così Barbara Mazzali, assessore a Turismo, Moda, Marketing Territoriale e Grandi Eventi di Regione Lombardia.
"Con 4,3 milioni di euro il ministero del Turismo, guidato da Daniela Santanché, intende potenziare l'offerta turistica dei cammini religiosi, di cui la Lombardia è crocevia in tutte le sue province". Così Barbara Mazzali, assessore a Turismo, Moda, Marketing Territoriale e Grandi Eventi di Regione Lombardia rilanciando la pubblicazione dell'avviso per l'accesso al fondo governativo per lo sviluppo dell'offerta turistica dei percorsi religiosi italiani.
Le domande sono aperte a partire dal 26 ottobre al 13 novembre e l'avviso è rivolto a enti pubblici territoriali, nonché ad associazioni, fondazioni ed enti ecclesiastici civilmente riconosciuti che rispondono ai requisiti richiesti dall'avviso.
"Oltre alla promozione turistica degli 'itinerari spirituali', queste risorse rilevanti sono destinate a progetti di valorizzazione degli immobili pubblici presenti sugli stessi cammini, e quindi finalizzate anche a una riqualificazione storico-artistica che non può che giovare all'attrattività e, aggiungerei all'identità, delle nostre comunità locali lombarde, anche in vista del Giubileo 2025", spiega Mazzali.
"Il turismo dei cammini - aggiunge l'assessore -è in ascesa, nel solco di un turismo 'lento e sostenibile'. Lo evidenziano i numeri, che rilevano anche una ricaduta economica sui territori attraversati: nel 2022 il passaggio dei 'camminatori' ha prodotto in Italia almeno un milione di pernottamenti registrati".