Prosegue fino al 31 ottobre la campagna di raccolta fondi per sostenere il restauro di tre fossili del Museo di Besano.
Prosegue fino al 31 ottobre la campagna di raccolta fondi per sostenere il restauro di tre fossili del Museo di Besano. È, infatti, ancora possibile contribuire al progetto di recupero di tre importanti testimonianze archeologiche del Triassico Medio, un’epoca storica collocata tra i 247 e i 237 milioni di anni fa, quando, proprio a Besano, c’era il mare.
Il progetto, avviato un paio di anni fa, è stato selezionato dal bando “Tesori Nascosi” di Fondazione Comunitaria del Varesotto per far parte di una campagna di restauro che ha interessato diverse opere d’arte del territorio varesino e ha permesso il restauro ittiosauri (della specie Mixosaurus cornalianus) e di un pesce (della specie Colobodus bassani) databili al periodo del Triassico Medio. Questo sono delle testimonianze particolarmente importanti del sito fossilifero del Monte San Giorgio, oggi inserita tra i beni UNESCO patrimonio dell’umanità.
Terminati i lavori, questi sono stati dapprima esposti - dal 3 dicembre 2022 fino al 26 marzo 2023 - alla mostra “Tesori Nascosti. Opere d’arte restituite alle comunità del Varesotto” allestita a Varese e visitata gratuitamente da oltre 4 mila persone. Nell’occasione è stato proprio il curatore del Museo besanese, Fabio Bona, a condurre il pubblico nelle visite guidate. Il 29 marzo 2023 i tre fossili sono tornati nelle sale del museo che li ospita dagli anni ’80. Un rientro particolarmente sentito dalla comunità di Besano, che ha mostrato in questi mesi un forte senso civico tramite il sostegno anche economico ai fossili stessi. Infatti, una campagna di crowdfunding è stata lanciata parallelamente all’esposizione dei fossili dopo il restauro e ha riscontrato la partecipazione di 11 donatori locali. Archeologistics, impresa sociale per la valorizzazione dei beni culturali, che ha in gestione il Museo dei Fossili per conto del Comune di Besano, ha riscontrato un grande sostegno da parte di privati cittadini, aziende e negozi locali che hanno scelto di sostenere il proprio territorio: il loro contributo permetterà al Museo di mantenere la sua importanza mondiale a livello turistico e scientifico che tutt’oggi mostra.
I donatori sono stati invitati a partecipare ad una visita guidata che ha consentito di aumentare la relazione tra la cittadinanza e il museo, che grazie al loro sostegno potrà accogliere ancora più visitatori e studenti, raggiungendo gli obiettivi di divulgazione, promozione e conservazione che erano stati preposti all’inizio della raccolta fondi.
Per chiunque volesse partecipare e diventare protagonista del sostegno ai fossili di Besano, la campagna proseguirà fino al 31 ottobre: la donazione può essere fatta direttamente dal sito di Fondazione Comunitaria del Varesotto (www.fondazionevaresotto.it/i-progetti/il-mare-di-besano-fossili-dal-mont...).