Il Liceo d'Arconate e d'Europa promuove e partecipa a due concorsi storico-artistici
Anche sui banchi del Liceo si festeggia il 'compleanno' dell'Italia; approfondimenti storici, culturali e artistici per partecipare a due interessanti concorsi.
Il Liceo d'Arconate e d'Europa vuole infatti omaggiare il 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia con due attività che possano promuovere una riflessione più ampia sul significato e i simboli di questa festa.
L'ideatrice, la professoressa di Lettere Anna Maria Coltro, ha proposto a tutte le classi la partecipazione a due iniziative, una interna all'Istituto e una nazionale. Il concorso interno al Liceo si intitola 'L'Italia, in quel volto...'; l'obiettivo è di scegliere e ritrarre il volto di un personaggio (uomo o donna, patriota, artista, letterato...) che incarni nell'immaginario giovanile l'idea dell'unità d'Italia. Il concorso su scala nazionale è invece 'L'unità d'Italia:ieri e oggi' indetto dalla Fondazione per la Scuola della Compagnia di san Paolo all'interno delle attività di Eustory, una rete di ventidue istituzioni europee che mira a promuovere ed educare gli studenti alla cittadinanza attiva e all'approfondimento storico. I partecipanti dovranno condurre una ricerca sulla storia contemporanea, lavorando in archivi e biblioteche ma anche utilizzando quotidiani e incontrando testimoni; i lavori potranno essere sviluppati come testi, ipertesti e video, nelle modalità quindi più accattivanti e conosciute dagli studenti di oggi. A questo prestigioso concorso parteciperanno la classe II C e due studentesse della classe III A.