Un progetto riuscito, come testimoniano i sorrisi e le emozioni dei ragazzi, grazie ai tanti volontari coinvolti. I coordinatori dell'oratorio di Cuggiono hanno spiegato i segreti e le emozioni di un oratorio estivo mai così bello.
Numeri da record, gestiti in maniera ottimale grazie a un vero e proprio lavoro di squadra. L’oratorio estivo 2023 a Cuggiono ha registrato un successo grandioso, sia in termini quantitativi che qualitativi. Le iscrizioni complessive sono state quasi 400 tra animati e animatori (con tanti ragazzi provenienti anche dai comuni limitrofi), con picchi di presenze giornaliere ben oltre le 300 persone, e non solo: i sorrisi, le emozioni dei bambini testimoniano la perfetta riuscita del progetto.
Per il quale, ovviamente, è stato necessario l’aiuto di moltissimi volontari: dai cuochi alle mamme volenterose, fino ad animatori e coordinatori, che fin dai mesi primaverili si sono spesi per l’organizzazione dell’oratorio estivo. “Per il 2023 abbiamo deciso di lavorare veramente di squadra. Ci siamo divisi i compiti a seconda del talento di ciascuno, e l’impostazione è stata vincente”, ci spiegano i giovani cuggionesi, che hanno potuto contare anche su “un grandissimo numero di animatori, che si sono spesi in modo encomiabile. Anche grazie a loro abbiamo potuto ‘mettere in scena’ la storia di don Bosco e offrire ai bambini tante ‘esperienze’ particolari al di fuori dell’oratorio”.