Gli esponenti cuggionesi del gruppo Grande Nord hanno criticato duramente la scenlta di non assoggettare il terreno di via Somma alla 'Valutazione Ambientale Strategica', accusando l'Amministrazione di ignorare le istanze di molti cittadini.
La V.A.S. deve essere effettuata prima dell'approvazione di piani o programmi che possono avere effetti significativi sull'ambiente e sul patrimonio culturale.
Con sconcerto, ma certamente con realismo e senza cadere nelle illusioni, apprendiamo che le autorità competente e proponente hanno deciso di non assoggettare a V.A.S. l'intervento in via Somma; dette autorità sono nello specifico il responsabile area tecnica del comune di Casorezzo e di Cuggiono.
Non stupisce nemmeno l'indifferenza degli pseudo ambientalisti locali, dopo più di 3 mesi il loro silenzio è eloquente, probabilmente sono ancora prigionieri della logica destra-sinistra.
Il 4/4/23 si è svolta la conferenza di assoggettabilità a V.A.S., nel suo verbale si segnalano interventi di Enti e cittadini che all'unisono manifestano preoccupazione sull'impatto per un intervento di questa dimensione, chiedendo un'analisi più approfondita del progetto presentato. Quali sono le criticità emerse: eccessivo consumo di suolo, peggioramento equilibrio ambientale, lesivo dei valori paesaggistici, elemento che rompe la separazione fra zona agricola/residenziale e industriale, scarse opere di mitigazione.
L'Amministrazione di Cuggiono Democratica, che a più riprese si è vantata di sostenere la riduzione del consumo di suolo, senza batter ciglio ha dato il via libera a un intervento di più di 40.000 mq, con cambio di destinazione d'uso, per di più in uno degli ingressi principali del paese; per ironia della sorte nel suo programma elettorale dichiarava "Coltiviamo la bellezza, per un paese bello, vivibile e sostenibile". Ora non può estraniarsi e scaricare la scelta, di non procedere con la Vas ai due responsabili d'area tecnica, altrimenti siamo in presenza di una chiara mancanza di impronta politica; l'Amministrazione di Cuggiono ha perso un'occasione per chiarire i contorni di una vicenda che lascia perplessi.
È emerso fin da subito che l'intervento di via Somma per l'Amministrazione Cucchetti era ed è irrinunciabile, deve procedere spedito e senza intoppi burocratici: cittadini mettetevi il cuore in pace…