La multiservizi legnanese sbarca anche nel rhodense prendendo in gestione la raccolta rifiuti di Cornaredo. Niente stravolgimenti: i cittadini potranno utilizzare i vecchi sacchetti fino a fine scorte.
I manifesti affissi lungo le strade e nelle piazze nei giorni scorsi preannunciavano il cambiamento: da oggi, infatti, a raccogliere i rifiuti con il sistema porta a porta e a gestire l’ecocentro di via Copernico non è più ACSA s.r.l, l’azienda comunale di servizi ambientali (costituita nel 1997 per volontà dell’amministrazione comunale con lo scopo di provvedere alle attività di spazzamento meccanico e manuale di strade, parchi pubblici e parcheggi e andata poi ampliandosi nel corso del tempo), bensì AEMME Linea Ambiente s.r.l., società del Gruppo AMGA.
Con atto notarile del 09/03/2023 il Comune di Cornaredo è entrato, infatti, nella compagine societaria di AMGA Legnano S.p.A, mediante il conferimento di ACSA e quest’ultima è stata successivamente fusa in ALA.
“Siamo davvero soddisfatti del buon esito di questa operazione, che permette ad ALA di crescere e di espandere il proprio raggio di azione” commenta Giuseppe Dell’Aquila, che dal 9 giugno è presidente della società (ha raccolto il testimone da Stefania Gorgoglione). “L’intendimento è di continuare a fornire servizi di qualità, nel rispetto dell’ambiente e con una costante attenzione verso i cittadini”.
L’incorporazione di ACSA in ALA non comporterà alcun stravolgimento per gli utenti di Cornaredo, che potranno continuare ad utilizzare gli stessi sacchetti e bidoni: il sacco rosso semitrasparente sarà ancora deputato alla raccolta della frazione indifferenziata, il sacco giallo a quella della plastica,
‘Con voi per la cura del vostro Comune’, è lo slogan coniato da AEMME Linea Ambiente come messaggio ai cittadini, allo scopo di sottolineare il loro ruolo fondamentale nei confronti dell’ambiente: la corretta ed efficiente gestione dei rifiuti inizia, infatti, dalla dimensione strettamente personale, con l’acquisizione della consapevolezza che ridurne la quantità e differenziarli bene per favorirne uno smaltimento intelligente è, prima di tutto, una scelta etica e responsabile del singolo individuo. E dalla dimensione domestica si passa a quella collettiva, con lo stesso senso di responsabilità che occorre avere anche nei confronti dell’ambiente: strade, marciapiedi e aree verdi puliti, cestini stradali in ordine saranno il risultato non solo di un buon servizio da parte di ALA, ma anche dei comportamenti rispettosi che la popolazione dimostrerà di adottare.
Per segnalazioni e richieste d’informazione, ALA mette a disposizione dei cittadini il proprio Numero Verde 800.196363, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 19 e il sabato dalle 8:30 alle 13:00. Sul sito www.aemmelineaambiente.it, nella sezione dedicata a Cornaredo, sarà possibile trovare le informazioni relative ai vari servizi.