Torna la Stramagenta e per la sua decima edizione lo ha fatto per la prima volta in un’edizione speciale: la storia ha fatto da sfondo alla corsa dei molti atleti presenti.
Partiti alle 20:45, in modo scaglionato, prima i professionisti, poi i cittadini che vedono nell’iniziativa un’occasione ludica, i corridori hanno percorso le strade del centro di Magenta. Torna la Stramagenta e per la sua decima edizione lo fa per la prima volta in un’edizione speciale. Sì perché la città della Battaglia con la sua storia ha fatto da cornice ai runner professionisti e amatoriali che si sono cimentati nella corsa podistica da 5 chilometri.
Presenti, fra gli altri, l’assessore allo sport Mariarosa Cuciniello, e Davide Daccò della Asd Trecate Run, organizzatrice dell’evento insieme al Comune. ‘Correre dove si è fatta la storia’ il sottotitolo della manifestazione sportiva con ritrovo nella Tensostruttura di piazza Mercato e partenza e arrivo in via Matteotti.
“Dopo l’importante evento dell’arrivo a Magenta del Giro d’Italia Under 23 – ha sottolineato l’assessore allo sport Mariarosa Cuciniello – un grande ritorno molto atteso quello della Stramagenta, che molti magentini e tanti amanti della corsa aspettavano da tempo dopo lo stop forzato a causa della pandemia. E un ritorno fortemente voluto dall’amministrazione comunale per una manifestazione sportiva che si presenta, diversamente dal passato, in estate e nella collocazione notturna. A grande richiesta dei magentini e degli appassionati abbiamo riproposto questa famosa corsa cittadina sia per i professionisti che per i dilettanti. Una serata in cui si corre nelle vie del centro della città dove si è fatta la storia. Questo era il motto di quest'anno, vivere la città di sera, infatti stanno correndo i nostri atleti proprio in queste ore per vivere così la città di sera. Così a parere dell’amministrazione la Stramagenta ritorna alla grande in versione serale al centro della nostra città”.