Ragazze e ragazzi di varie classi e hanno volontariamente deciso di aderire all’iniziativa promossa dalla Cooperativa sociale Albatros in collaborazione con la Polizia locale del Comando intercomunale di Castano Primo e Nosate.
Si è svolto, in occasione del ‘Torno Lab’ una lezione di difesa personale per gli studenti dell'Istituto Superiore ‘Torno’. Ragazze e ragazzi di varie classi e suddivise in due gruppi, hanno volontariamente deciso di aderire all’iniziativa promossa dalla Cooperativa sociale Albatros in collaborazione con la Polizia locale del Comando intercomunale di Castano Primo e Nosate.
L’attività formativa è stata tenuta da un poliziotto locale già istruttore di difesa personale e da una referente della Cooperativa Albatros Silvia Monticelli. Le alunne, suddivise in due gruppi e seguite anche dai docenti del Torno, hanno potuto interagire con i formatori, l'istruttore Antonio Azzinnari e Silvia Monticelli, affrontando varie tematiche, tra cui l’analisi delle situazioni a rischio, valutando stato emotivo ed approccio psicologico nonché la gestione dello stress.
Non sono mancati momenti pratici in cui si è potuto provare anche qualche tecnica di base come, ad esempio, l’elusione dalle prese, simulando scenari di vita quotidiana, fornendo così consigli utili al fine di ridurre l’esposizione a rischio.