Un vero e proprio viaggio nel tempo quello che propongono FNM e Trenord, a bordo di tre carrozze di prima classe AZ 130-136-137, costruite nel biennio 1924-25. Domenica 11 la tratta prevista è Carodna-Laveno-Cadorna.
Un vero e proprio viaggio nel tempo a bordo di tre carrozze di prima classe AZ 130-136-137, costruite nel biennio 1924-25 e ora completamente restaurate, grazie al contributo finanziario di Regione Lombardia, nell'ambito del Contratto di servizio 2023-2027 stipulato tra Regione e Ferrovienord.
Sono disponibili sul sito di Trenord (www.trenord.it) i biglietti per viaggiare sul treno storico che, domenica 11 giugno, partirà da Milano Cadorna e raggiungerà la stazione di Laveno Mombello Lago.
"Il nostro obiettivo - dichiara Franco Lucente, assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile - è valorizzare il patrimonio storico della ferrovia, in quanto bene culturale di notevole interesse. Un viaggio che permette di conoscere terre e luoghi in maniera affascinante, partendo da Milano e arrivando sulle sponde del Lago Maggiore, all'insegna di un 'turismo slow' sempre più apprezzato dai viaggiatori. I treni storici permettono di apprezzare luoghi e scorci della nostra Lombardia, capaci di armonizzare progetti legati alla mobilità sostenibile con un notevole impatto turistico sul territorio, visto il notevole successo che sta ottenendo il servizio offerto in questo periodo".
Grazie alla collaborazione con Trenord, che si occupa della trazione e della manutenzione dei treni, il programma prevede attualmente tre corse storiche-turistiche da Milano Cadorna a Laveno Lago: domenica 11 giugno, domenica 17 settembre e domenica 19 novembre.
Il biglietto andata e ritorno costa 21 euro, corrispondente alla tariffa regionale di 1a classe, e consente anche di raggiungere la stazione di partenza di Milano Cadorna da qualunque località della Lombardia, sui normali treni Trenord. I ragazzi fino a 14 anni viaggiano gratuitamente, prenotando il biglietto per assicurarsi il posto a sedere.