Le due squadre meneghine in corsa per la per la finalissima della Coppa dei Campioni.
L'attesa è ormai praticamente finita: Milan ed Inter sono pronte ad affrontarsi nel doppio scontro che alla fine decreterà quale delle due milanesi strapperà il pass valido per la finalissima della Coppa dei Campioni contro una tra Manchester City e Real Madrid. Secondo le quote sulla finale di Champions League, sarà proprio la vincente dell'ultimo scontro citato la favorita per la vittoria finale, ma in una partita secca tutto può succedere e per questo, arrivate a questo punto, le squadre di Stefano Pioli e di Simone Inzaghi sono costrette a crederci. A distanza di vent'anni si affrontano due dei club più titolati al mondo, considerando il fatto che i rossoneri, ad esempio, sono la terza squadra al mondo per numero di titoli internazionali vinti insieme al Boca Juniors e all'Independiente e alle spalle del Real Madrid e dell'Al-Ahly, rispettivamente a quota 24 e 30 trofei.
Il Milan, infatti, ne conta ben 18. Nella sua bacheca figurano a livello internazionale 7 Champions League, 2 Coppe delle Coppe, 5 Supercoppe UEFA, 3 Coppe Intercontinentali ed una Coppa del Mondo per club. Oltre ad essere la squadra italiana con più successi in campo internazionale e la prima squadra azzurra ad aver trionfato in Champions League al termine della stagione 1962-1963, il Milan è anche la terza squadra più titolata in Italia con 31 trofei alle spalle della Juventus e dell'Inter, rispettivamente a quota 59 e 34. Tra i 31 trofei vinti dal club rossonero a livello nazionale rientrano 19 scudetti, 5 Coppe Italia e 7 Supercoppe Italiane. Se aggiungiamo i 18 successi internazionali, allora complessivamente il Milan è il secondo club più titolato in Italia con 49 trofei ufficiali dietro ai 70 totali portati a casa dalla Juventus.
Se restiamo solo ed esclusivamente nel panorama calcistico europeo, allora il club rossonero è il secondo più blasonato solo alle spalle del Real Madrid. Per quanto concerne l'Inter, invece, il club nerazzurro in campo nazionale ha vinto 19 scudetti, di cui 5 consecutivi tra il 2006 e il 2010. I nerazzurri, che quest'anno giocheranno un'altra finale contro la Fiorentina, hanno conquistato fino a questo momento 8 Coppe Italia, alle spalle solamente della Juventus e della Roma che rispettivamente sono a quota 14 e a quota 9. Con 9 successi internazionali riconosciuti ufficialmente dalla FIFA, l'Inter diventa automaticamente il terzo club italiano più vincente a livello mondiale alle spalle della Juventus e del Milan, mentre complessivamente in Europa è l'ottava società più vincente.
Il club nerazzurro è secondo a pari merito con Juventus e Liverpool per numero di Coppe UEFA vinte (3). Lo stesso numero riguarda le edizioni della Champions League portate nella propria bacheca, di cui l'ultima vinta nel 2010. Proprio quell'anno l'Inter è riuscita a conquistare il famoso Triplete, ossia la vittoria nello stesso anno della Champions League, del campionato e della coppa nazionale. Nessun'altra squadra italiana ci è mai riuscita. Nel 1964 diventa la prima compagine azzurra ad aggiudicarsi la Coppa Intercontinentale. Il club milanese, alla fine del primo anno del nuovo millennio, è stato inserito dalla FIFA al terzo posto della classifica delle società calcistiche italiane più importanti del XX secolo e al dodicesimo di quella delle società più importanti a livello mondiale.