È stato prorogato sino alla fine dell'anno in corso l’obbligo di utilizzo di mascherine in tutte le Rsa, prolungando così l'effetto dell'ordinanza in scadenza lo scorso 30 aprile 2023.
È stato prorogato sino alla fine dell'anno in corso l’obbligo di utilizzo di mascherine in tutte le Rsa, prolungando così l'effetto dell'ordinanza in scadenza lo scorso 30 aprile 2023. Lo stabilisce l’ordinanza firmata nei giorni scorsi dal Ministro della Salute, Orazio Schillaci.
L’articolo 1 dell'ordinanza stabilisce infatti che "è fatto obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie ai lavoratori, agli utenti e ai visitatori delle strutture sanitarie all’interno dei reparti che ospitano pazienti fragili, anziani o immunodepressi, specialmente se ad alta intensità di cura, identificati dalle Direzioni Sanitarie delle strutture sanitarie stesse. L’obbligo è esteso ai lavoratori, agli utenti e ai visitatori delle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali, comprese le strutture di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistenziali, gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti, e comunque le strutture residenziali di cui all’art. 44 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 12 gennaio 2017".