Marco Rodari, “Claun il Pimpa”, che ogni anno va in luoghi di guerra per far sorridere i bambini nominato 'Cavaliere della Repubblica' da Mattarella. Nel settembre 2021 era stato ospite del laboratorio scuola/oratorio 'Circolando' a Castelletto.
Ci sono cittadini che vanno oltre al senso del dovere, dedicando il loro impegno a progetti umanitari, alla solidarietà, con attività di volontariato, a favore dell'inclusione sociale, della legalità, del diritto alla salute, fino a giungere a veri e propri gesti di eroismo. In una cerimonia al Quirinale, venerdì 31 marzo, il Presidente Mattarella ha conferito trenta onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica italiana.
Anche nel nostro territorio abbiamo avuto l'onore di avvicinarci ad un esempio significativo tra questi nuovi Cavalieri della Repubblica. In particolare l'hanno conosciuto i bambini e ragazzi che a settembre del 2021 avevano partecipato a Castelletto di Cuggiono all'attività "Circolando", un pon realizzato con l’Istituto Comprensivo.
Marco Rodari, “Claun il Pimpa”, grato per la preziosa (e meritatissima) onorificenza, ha affermato: “Grazie alla Presidenza della Repubblica che premiando un pagliaccio ha dato un riconoscimento a tutte quelle persone che si adoperano per regalare sorrisi, in particolar modo Sorrisi”... “Vorrei dedicare questo riconoscimento a tutti i Bimbi della guerra”. Lui che li raggiunge “armato” solo di un naso rosso, per far sorridere il cielo.