Nefrologie aperte negli ospedali di Legnano e Magenta il 10 marzo prossimo. I pazienti potranno, così, dalle 9 alle 15, sottoporsi ad un controllo e conoscere le proprie condizioni.
“Lottare per vincere, controlla se sei a rischio” Così recita il manifesto della campagna d’informazione e prevenzione 2011 promossa da SIN, Società Italiana di Nefrologia che quest’anno ha scelto come suo testimonial l’ex calciatore Gianni Rivera.
Molte persone, infatti, non sanno che i loro reni sono a rischio di malattia renale e si calcola che nel mondo una persona su 10 abbia un danno renale senza saperlo. Per essere informati dello stato di salute dei propri reni, e su come prevenire la malattia renale che può portare alla dialisi e al trapianto, anche quest’anno, giovedì 10 marzo, l’Unità Operativa di Nefrologia dell’Azienda ospedaliera di Legnano diretta da Carlo Guastoni, apre le porte delle nefrologie degli ospedali di Legnano e Magenta per uno screening gratuito attraverso il controllo della pressione arteriosa e l’esame delle urine. Basta presentarsi nel Reparto Dialisi dei due ospedali dalle 9 alle 15 per poter effettuare questi due semplici controlli. Non occorre prendere appuntamento, né avere l’impegnativa del medico curante. I risultati dello screening saranno sintetizzati in una scheda generale che sarà consegnata ai pazienti. I pazienti con screening positivo saranno invitati a presentarsi poi nell’ambulatorio di Nefrologia per un approfondimento diagnostico di cui verrà informato il medico di Medicina Generale. Si renderà così possibile una diagnosi precoce dell’eventuale patologia renale per un adeguato ed efficace trattamento. Oltre agli esami il medico nefrologo informerà sulle malattie renali e la loro prevenzione e risponderà direttamente alle possibili domande sulla patologia renale. Saranno anche distribuiti degli utili opuscoli informativi molto chiari ed essenziali sulla prevenzione delle malattie renali.
Le location:
Ospedale di Legnano, U.O. di Dialisi, ore 9-15, Piano 0, Blocco A
Ospedale di Magenta, Centro Dialisi, ore 9-15, Piano 9° Ala A
L’iniziativa è stata comunicata alla Società Italiana di Nefrologia e alla Fondazione Italiana del Rene, promotrici con l’International Federation of Kidney Foundation, della Giornata Mondiale del Rene. Al termine della giornata, i dati raccolti, verranno inviati alla Fondazione Italiana del Rene che li userà per studi epidemiologici sulle malattie renali .