La 12^ edizione della Giornata del Parco Storico in Villa Litta sposa quest’anno la Giornata Nazionale Amici dei Musei Italiani.
La 12^ edizione della Giornata del Parco Storico in Villa Litta sposa quest’anno la Giornata Nazionale Amici dei Musei Italiani. Perché “museo” è il nostro Ninfeo, ma anche il patrimonio botanico contenuto in un giardino storico come quello di Villa Litta a Lainate.
Sabato 8 ottobre, il tradizionale appuntamento ideato e promosso per valorizzazione lo storico patrimonio botanico della villa, quest’anno si arricchisce di un evento dall’alto spessore culturale e scientifico. La giornata infatti si aprirà, alle 10.30, in Sala della Musica, con il convegno di presentazione del progetto “ScienzaViva. Orti botanici e giardini di delizia. Antichi saperi e nuove pratiche per la diffusione della cultura scientifica” finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca.
Il progetto ha come ente capofila il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e come partner la ReGiS - Rete dei Giardini Storici e la Rete Orti Botanici della Lombardia di cui fa parte anche la nostra Villa Litta. Grazie a questo finanziamento, i giardini della Rete ReGiS, potranno essere luoghi privilegiati per il benessere psicofisico.
Attraverso la collaborazione con le ATS, il supporto di professionisti e di personale specializzato, si potranno organizzare attività educative sia per le scuole, sia per le famiglie con il coinvolgimento della cittadinanza.
Lo spiegheranno nei loro interventi: Laura Pelissetti, Presidente di Regis, Paola Ferrario Conservatore del Museo Il Ninfeo, Danila Maddonini Assessore alla Cultura del Comune di Lainate e Valentina Giro, Assessore alla Cultura ed eventi di Rho.
Una preliminare attività di studio e ricerca scientifica, ma anche storica e botanica, porterà alla realizzazione di un Archivio Intelligente, ovvero una piattaforma smart adatta per l’archiviazione dei materiali rinvenuti, per renderli disponibili a diversi livelli di fruizione, dalle Amministrazioni alla comunità scientifica, alle scuole, agli appassionati ai cittadini. ScienzaViva consentirà la riorganizzazione e la valorizzazione dei documenti di archivio già disponibili o che il progetto individuerà: cartografia storica, antichi cataloghi delle essenze arboree, descrizioni storiche e documentazione sull'evoluzione dei giardini e parchi storici, beni botanici viventi (come gli alberi monumentali) e altri documenti materiali. Un progetto ambizioso e stimolante volto a valorizzare il patrimonio dei nostri giardini e a coinvolgere realtà locali e la cittadinanza anche con forme di co-progettazione.
“Ogni anno abbiamo cercato di caratterizzare la Giornata del Parco storico – spiega Paola Ferrario – con una peculiarità. In questa edizione 2022 abbiamo voluto dare spazio al tema del benessere di mente e corpo a portata di tutti, benessere nel godere e fruire di un bene come il parco storico di Villa Litta, ma anche nel conoscere queste ‘scienze della vita”.
La giornata del Parco storico sarà anche molto altro: mostre, laboratori, visite guidate e musica. Sarà aperta al pubblico l’installazione ‘Botanica in arte’ di Olga Gino e Maria Waag promossa dal Gruppo Giovani Amici di Villa Litta, sempre grazie Amici di Villa Litta saranno attivate visite guidate al Ninfeo, al parco storico e ai giardini che stanno cominciando a cambiare i loro colori regalando il primo splendido foliage tipicamente autunnale, sarà possibile accedere alle serre grazie alla collaborazione con l’associazione ALAO.
Per l’occasione nel Museo della Stampa saranno esposte e fruibili al pubblico alcuni volumi della Lindenia – Iconographie del Orchidées una particolare collezione illustrata dedicata alle orchidee.
Ma genitori e bambini potranno cimentarsi nel KOKEDAMA, la creazione di piante senza vaso di tradizione giapponese. La giornata si concluderà con un concerto di ‘EquiVoci Musicali’.
La giornata è realizzata con il patrocinio del Ministero della Cultura, la Federazione Italiana Amici dei Musei, il Museo il Ninfeo di Villa Litta, Regis, Amici di Villa Litta.