Giovedì 12 maggio ricorre la Giornata Internazionale dell’infermiere. La data scelta è quella della nascita, nel 1820, di Florence Nightingale, fondatrice delle scienze infermieristiche moderne.
Giovedì 12 maggio ricorre la Giornata Internazionale dell’infermiere. In questa occasione sia Palazzo Lombardia sia Palazzo Pirelli saranno illuminati in verde. La data scelta è quella della nascita, nel 1820, di Florence Nightingale, fondatrice delle scienze infermieristiche moderne.
In Italia la Giornata internazionale dell’infermiere è promossa dalla Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche (FNOPI), che per l’edizione di quest’anno propone tre slogan, ciascuno accompagnato da un dato che lo sottolinea e lo spiega per contrasto.
L’infermiere è vita – senza infermieri il rischio di mortalità aumenta del 30%. L’infermiere è relazione – senza infermieri non c’è prossimità territoriale e le cure del paziente rischiano di essere abbandonate. L’infermiere è futuro – senza infermieri il nostro Servizio sanitario nazionale non cresce.
Come spiega la FNOPI, i manifesti diffusi ogni anno dal 1992 in occasione della Giornata internazionale dell’infermiere sottolineano l’impegno degli infermieri italiani sui temi della solidarietà e dell’alleanza con i pazienti e le loro famiglie.
Questa Giornata diventa l’occasione per raccontare la professione infermieristica a tutti coloro che a vari livelli possono esserne coinvolti: con i ricoverati negli ospedali, con gli utenti dei servizi territoriali, con gli anziani, con gli altri professionisti della sanità, con i giovani che devono scegliere un lavoro, con tutti coloro – insomma – che nel corso della propria vita hanno incontrato o incontreranno “un infermiere”.
A queste finalità generali possiamo aggiungere un dato di contesto: dopo due anni in cui, con l’emergenza pandemica, gli infermieri sono stati al centro dell’attenzione e anche della stima generale, quest’anno la loro Giornata è anche l’occasione per “non spegnere i riflettori” su di loro e il loro lavoro, per non “dimenticarli”.
Anzi, in questo senso la Giornata internazionale dell’infermiere è ancora più significativa come iniziativa di sensibilizzazione, dopo che nel 2022 è stata celebrata la 1^ Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari.