Continua la stagione musicale al nosocomio cuggionese. La prossima domenica 20 febbraio impegnati soprani e tenori provenienti da varie Nazioni del mondo.
Continua la stagione musicale all’ospedale di Cuggiono con i concerti mensili della domenica pomeriggio, dedicati ai pazienti ricoverati, ai familiari in visita e a tutti i cittadini, ultimo il scorso il concerto con il coro degli Alpini di Magenta. Graditissimo e molto richiesto il ritorno anche quest’anno di musicisti e cantanti della Scuola Musicale di Milano, diretta dall’ex soprano della Scala Maria Teresa Abriani. La storica istituzione, con sede a Milano in Foro Bonaparte, fu fondata nel 1891 ed è sempre stata in bonaria competizione con il Conservatorio Giuseppe Verdi, fondato solo qualche anno prima. L’ospedale per l’occasione ha noleggiato un pianoforte - strumento indispensabile l’accompagnamento del canto lirico - che resterà nell’atrio fino a maggio, quando avrà luogo l’ultimo dei quattro concerti lirici proposti dalla scuola milanese. Il concerto che si terrà domenica 20 febbraio alle 16 vedrà impegnati soprani e tenori provenienti da vari Paesi, in Italia per il perfezionamento della loro disciplina. Dalla Traviata alla Boheme, dalla Carmen al Don Pasquale si ascolteranno arie celebri e duetti, intervallati da canzoni (sarà proposta Torna a Surriento di De Curtis) e romanze molto note che nell’800 venivano cantate nei salotti “buoni”.
Al pianoforte il Maestro Carla Vannini. I prossimi appuntamenti con la lirica sono per domenica 20 marzo, 17 aprile e 8 maggio.