I popoli antichi ci hanno tramandato innumerevoli conoscenze cosmetiche e curative che noi oggi abbiamo la possibilità di riscoprire. Probabilmente anche tu l’hai già utilizzata con successo per contusioni, gonfiori o problemi cutanei.
Cleopatra utilizzava l’argilla rossa per illuminare il proprio incarnato mentre gli antichi Romani sfruttavano l’argilla estratta dal Mar Morto per i problemi cutanei.I popoli orientali utilizzavano invece quella di Ghossoul, un tipo particolare di argilla proveniente dal Marocco, conosciuta per le sue proprietà detergenti.Nel 1709 fu invece scoperta la famosa Argilla bianca, o Caolino, che prese il suo nome dalla città cinese di Gaoling, argilla forse tra le più famose al mondo.Argilla rossa, bianca, verde, bianca…. le tipologie di questo minerale sono molteplici così come innumerevoli sono i suoi utilizzi in molti settori (dall’alimentare all’edile).Ma come sempre, i popoli antichi ci hanno tramandato innumerevoli conoscenze cosmetiche e curative che noi oggi abbiamo la possibilità di riscoprire.Probabilmente anche tu l’hai già utilizzata con successo per contusioni, gonfiori o problemi cutanei.
Ma quali sono i benefici dell’Argilla su cute e capelli?
Come utilizzare l’Argilla sui tuoi capelli?
Come sempre ti sconsigliamo il fai da te. Anche il più innocuo ingrediente cosmetico può infatti avere controindicazioni se utilizzato scorrettamente. I cosmetici per capelli sono come integratori che, se utilizzati senza una diagnosi precisa, possono avere effetti indesiderati.
Per ovviare a questi problemi ci pensiamo noi: da diversi anni le Mud (“argilla” in inglese) sono il preparato alla base dei nostri percorsi curativi e dei programmi Longevity. La peculiarità della loro composizione è data da sottilissimi granuli di minerali e dai sali del Mar Morto.
Prima di proporle, partiamo sempre da una diagnosi visiva di cute e capelli che ci permette di capire quale tipologia utilizzare. Come abbiamo detto prima, non esiste un’argilla capace di risolvere qualsiasi problema. Per questo ne utilizziamo di 3 tipi: idratante, purificante, rivitalizzante.
Per prima cosa bagniamo i capelli e misceliamo l’argilla selezionata con acqua. Applichiamo il composto con un pennello su cute e lunghezze e la lasciamo agire per 5/10 minuti. Dopo il risciacquo con acqua tiepida facciamo uno shampoo specifico e applichiamo sulle lunghezze un conditioner.I benefici si fanno sentire immediatamente e la sensazione di piacevolezza sarà duplice: sulla cute (leggera, pulita, fresca) e sulle lunghezze (luminose e toniche).Se non hai mai provato i benefici dell’argilla sui capelli, ti invitiamo a sperimentarli subito! Non ne potrai più fare a meno come le nostre amiche che ormai le richiedono ad ogni appuntamento. In questo periodo abbiamo lanciato un’iniziativa speciale che ti permette di provarle in abbinamento al colore risparmiando dagli 11 ai 22 €. Chiamaci per una Consulenza gratuita o visita le nostre pagine Social. Come sempre noi ti aspettiamo in salone!