Contro la Germania, Prandelli potrebbe fin da subito schierare il nuovo arrivato Thiago Motta. In attacco si riforma l'ex coppia gol blucerchiata Cassano - Pazzini.
E' la settimana della Nazionale. O meglio è la settimana di Germania - Italia. Amichevole, solo sulla carta, però, visto che entrambe le formazioni avranno voglia di fare bella figura. Da una parte ci sono i tedeschi, pronti a vendicare la sconfitta e l'eliminazione ai Campionati del Mondo del 2006, proprio in Germania, dall'altra ecco gli Azzurri che vorranno dimostrare come l'ultimo Mondiale in Sudafrica è stato solo una parentesi da dimenticare. Il ct Cesare Prandelli è ancora in una fase di rodaggio, sta studiando i calciatori e sta organizzando la squadra, alla ricerca della giusta mentalità e, in modo particolare, dello schieramento ottimale. Diversi i nomi chiamati in questi mesi, da quando cioé è arrivato per sostituire Marcello Lippi, così come alcune anche le novità delle ultime convocazioni, in vista, appunto, della sfida di Dortmund. Su tutti spicca l'italo - brasiliano dell'Inter, Thiago Motta, che, dalle ultime indiscrezioni, potrebbe partire titolare.
Formazione al vaglio, in queste ore, del tecnico, anche se la più probabile sembra essere questa:
Buffon, difesa a quattro con Cassani, Bonucci, Ranocchia e Chiellini, quindi a centrocampo Montolivo, De Rossi e, appunto, Thiago Motta, in avanti, invece, dietro le punte dovrebbe agire Mauri, mentre in attacco si potrebbe riformare la coppia che ha fatto sognare i tifosi della Sampdoria, i gemelli del gol Cassano e Pazzini.